domenica 24 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Pio XII, un avverbio pesante come un macigno 09/03/2009

Gentile redazione di informazione corretta,

avendo ottenuto risposta dopo la protesta ufficiale da parte del comitato PAPABOYS (Regione Sicilia), abbiamo seguito il vostro consiglio di rivolgerci all'Osservatore Romano per chiarire il contenuto dell'articolo riguardante Pio XII e, in particolare, sull'esatto significato dell'avverbio "silenziosamente".

Tramite l'ufficio regionale delle comunicazioni della C.E.I., la richiesta di chiarimenti è stata trasmessa in Vaticano insieme con l'articolo che il sito di informazione corretta ha scritto ( "silenziosamente").

Questa mattina, il responsabile dell'ufficio regionale delle comunicazioni della C.E.I., ci informa che è arrivata da Roma la risposta ai nostri quesiti.

Chiedevamo, innanzitutto, se sono corrette le parole usate dalla redazione del sito di informazione corretta:

"L'avverbio "silenziosamente" usato dall'Osservatore Romano ci sembra consono al modo in cui la Chiesa affrontò le leggi razziali più che al modo in cui salvò delle vite."

La risposta è stata negativa: queste affermazioni non corrispondono alla verità e sono prive di fondamento.

Il significato dell'avverbio "silenziosamente" non è quello indicato dal sito di informazione corretta, ma si riferisce all'opera messa insieme da Pio XII per salvare il maggior numero di vte umane. Cosa, tra l'altro confermata dal recente ritrovamento di un documento dal Memoriale delle religiose agostiniane del Monastero dei Santissimi Quattro Coronati di Roma.

Ciò, purtroppo, conferma la fondatezza dei nostri sospetti sulla non veridicità delle informazioni riportate dal sito Informazione Corretta: tra l'altro, altri gruppi giovanili ci hanno segnalato più volte veri e propri travisamenti delle notizie giornalistiche allo scopo di travisare i fatti per portarli a proprio favore. A ciò si aggiungono i continui attacchi al Santo Padre, alla Chiesa,alla Tradizione e alla Sacra Scrittura.

Anche vaticanisti come Andrea Tornielli, si sono lamentati  della faziosità di questo sito.

Consapevoli che le nostre parole serviranno a poco, non possiamo fare altro che sensibizzare le comunità parrocchiali a non USUFRUIRE di siti che non raccontano fatti veri o che travisano la realtà: la nostra iniziativa è stata già accolta da numerose parrocchie di altre regioni italiane.

Il nostro comitato ha ufficialmente invitato Andrea Tornielli ha tenere un incontro sul magistero di Pio XII  e sull'opera di salvataggio degli ebrei.

Sandra Spina

Referente Comitato PAPABOYS (Regione Sicilia)

Gentile Sandra Spina,

abbiamo letto con attenzione la sua risposta, che però non è entrata in merito a quanto noi avevamo scritto. Che Pio XII abbia aiutato gli ebrei "silezionsamente" era scritto sull' Osservatore Romano. Questo non è stato smentito. Le riconfermiamo che la critica a Pio XII è incentrata proprio sul suo "silenzio" durante la Shoà. Ci viene il dubbio che forse è una certezza, che l' organo della Santa Sede sia in linea con noi. Siamo lieti che abbiate invitato Andrea Tornielli, primo violino della grande orchestra Pacelli, siamo sicuri che quanto vi dirà sarà in linea con il vostro modo di interpretare la storia.

Cordiali Saluti

IC Redazione

 

 

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT