Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Amici miei, volete sentire una barzelletta vecchia, ma sempre buona? Sapete chi è il presidente del comitato per la conferenza contro il razzismo? La Libia. Il vicepresidente? L’Iran. L’altro vicepresidente? La Russia. Dite che non è una barzelletta, perché è un fatto vero? Eh già, è giusto. La verità supera la satira… che ci volete fare, noi battutisti possiamo salvarci immaginando qualcosa di assurdo, chessò, che diano il premio Nobel per la pace al presidente iraniano Ahmadinejad. Dite che non è impossibile, se l’ha preso Arafat? E pure Carter? E anche quello straordinario signor El Baradei, presidente dell’agenzia atomica che (a parte l’Iran), avendo i suoi ispettori dimostrato che la Siria aveva davvero materiale nucleare nel sito bombardato l’anno scorso, ha severamente condannato… Israele per aver danneggiato le prove e non aver chiamato i vigili urbani invece dell’aviazione. Già, la realtà supera la fantasia anche qua. Del resto, non hanno dato a Dario Fo il premio Nobel per la letteratura? A questo punto prometto di non fare più battute e di dire solo la verità. Inizierò, scrivendo per punizione cento volte sul mio quaderno questa verità: La Libia è la patria dei diritti umani e l’Iran il suo profeta. La Libia è la patria dei diritti umani e l’Iran il suo profeta. La Libia…