Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Riguardo alla recensione di Tornabuoni sul film "The reader:" ...Ma il film imputa questa colpa anche all' ignoranza, all' inconsapevolezza, alla mancanza di informazione su quanto è avvenuto e avviene intorno a sè..." Ma cosa dice? Io sono una kapò che accompagna a morire delle persone, ma solo perchè ignorante, non me ne rendo conto, non ne sono consapevole, non vedo ciò che sto facendo?! L' idea del bene e del male è ìnsita nell' essere umano e quindi è una libera scelta. Del resto per ogni kapò ignorante quanti Mengele istruiti e consapevoli ci sono stati? E questi come li vogliono giustificare? La Shoah fu voluta e studiata fin nei minimi particolari. Ci sono stati e ci sono ancora oggi molti genocidi, ma la "sottigliezza", la "finezza" con cui venne pensato e progettato l' annientamento del popolo ebraico, fanno di quell' avvenimento un fatto unico al mondo. Non ci sono giustificazioni!