Da:
Data invio: venerdì 6 febbraio 2009 21.58
Oggetto: Storia d'Israele
Gentile redazione di informazione corretta,
Sono uno studente di storia,
Vi volevo chiedere qualche consiglio su dove trovare dei buoni libri, specialistici, riguardo la storia d'Israele.
In particolare sulla questione dei profughi, il piano Dalet, le guerre del '56, 67 '73 e sulla prima guerra in Libano.
Ci sono alcuni storici, come Ilan Pappé, che sostengono la tesi del piano premeditato di "pulizia etnica". Dove posso trovare storici che contestano tale tesi?
Ho letto "Israele, storia dello Stato" di Vercelli, un buon libro, ma troppo esteso nel quale non ho trovato le risposte che cercavo.
Grazie.
PS Vi consiglierei di organizzare meglio il sito, che va benissimo per la cronaca, ma per il resto è meno pratico.
Ad esempio, se volesse andare a confutare alcune cose riguardo la guerra in Libano del 2006, come farei? basterebbe mettere dei tag negli articoli, così da ritrovarli più facilmente.
Giuseppe Borri - Milano
Legga " Israele, 5o anni di speranza" di Fausto Coen, Marietti editore. non è facile da reperire, lo oridni al suo libraio non dovesse trovarlo. Pappe non è uno storico, ma un titolare di cattedra che di mestiere fa il propagandista. ce ne sono anche in Italia di Pappe, tutti in cattedra a odiare Israele. nomi sono tantissimi, sono quelli che firmano gli appelli per boicottare lo Stato ebraico, li trova su internet, ma non sprechi il suo tempo, non ne vale la pena.
In quanto al nostro sito, ha visto che su HP c' una piccola finistra in alto a destra con accanto la frase " cerca nel sito" ? inserisca la parola chiave che le interessa, dobvrebbero saltare fuori le risposte che cerca.
cordiali saluti,
IC redazione