Le cronache faziose di Ugo Tramballi, Lorenzo Bianchi, Alberto Stabile rassegna di quotidiani
Testata: Informazione Corretta Data: 20 gennaio 2009 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «varie»
"La Palestina c'é ancora". Ce ne informa Ugo Tramballi sul SOLE 24 ORE del 20 gennaio 2009 nell'articolo a pagina 9 "Hamas resiste tra le macerie". La tesi di Tramballi è che Israele abbia devastato Gaza per colpire la popolazione.
"Punizione collettiva" la chiama qualcuno
e Tramballi non ha niente da ridire, anche se gli obiettivi di Israele erano militari. La ricostruzione, afferma poi con sicurezza, verrà gestita da Hamas, e favorirà il gruppo islamista. Un modo per dire che Israele ha condotto una guerra inutile.
Su REPUBBLICA ,invece, Alberto Stabile, a pagina 12 ("Israele, oggi ritiro completo. Abu Mazen: governo con Hamas") muove preventivamente a Israele il rimprovero opposto: non consentirà la ricostruzione per non favorire Hamas.
Lorenzo Bianchi sul GIORNO a pagina 8 "Israele saluta Obama: via da Gaza. Hamas festeggia: "Vittoria" " utilizza le accuse di Amnesty International, non provate,e smentite dalla Croce Rossa, , per demonizzare una figura politica israeliana, dipengendola come umanamente insensibile e probabilmente responsabile di crimini di guerra. In questo caso il ministro degli Esteri Tzipi Livni:
"Mi sento in pace cona la mia coscienza" ha assicurato incurante dei rilievi di Amnesty International che ha accusato di nuovo Israele di uso estensivo di bombe al fosforo bianco"
Per inviare la propria opinione a Il Sole 24 Ore, La Repubblica e Il Giorno cliccare sulla e-mail sottostante