Alcuni brevi commenti dai quotidiani di oggi, 18/01/2009
LIBERO: sotto l'ottimo titolo " Dàgli agli ebrei" il direttore Vitttorio Feltri risponde a Marcello Veneziani, che in prima pagina si schiera a favore della parte palestinese, con le motivazioni tipiche dell'estrema destra. Feltri gli risponde nella colonna accanto. A pag.6 invece, Amy Rosenthal riferisce da un articolo su Haartez l'opinione del giornalista Aluf Benn, esperto diplomatico del quotidiano, sulla percentuale molto alta (l'81%) di israeliani che condividono l'operato del governo.
IL RIFORMISTA: Giampaolo Pansa, nel suo editoriale domenicale, sistema per le feste Rai e Santoro. Con argomenti precisi, lucidi, ma anche pessimisti. Quel carrozzone che si chiama Rai non cambierà mai, nemmeno Berlusconi riuscirà mai a farlo. Una verità amara, detta da Pansa con il suo stile libero e indipendente.
IL MESSAGGERO: firmato da Eric Salerno, il pezzo porta un titolo ugualmente disinformante quanto il contenuto, " Israele annuncia: Sì alla tregua ma niente ritiro" il che, va detto, è vero, ma il sottotitolo orienta il lettore in senso critico verso Israele, scrivendo " Malgrado gli appelli dell'Onu, l'esercito resterà nella Stricia. Hamas: non cederemo le armi". In parole povere, israele disobbedisce all'Onu e Hamas è costretta a non cedere le armi.
REPUBBLICA: Il pezzo di Guido Rampoldi è in linea con il titolo " Tra le macerie di Gaza i funerali dei piccoli martiri ", ci mancava che scrivessero Shahid, così l'identificazione con il liguaggio di Hamas era completa. Incredibili i servizi di Rampoldi, si beve tutta la retorica di quanto Hamas gli dice, non verifica le fonti, è verità solo quello che fa gli interessi mediatici dei terroristi di Hamas. Si legga Rampoldi l'editoriale di Angelo Panebianco sul Corriere di oggi, e si vergogni di fare il trombettiere.