domenica 24 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Una domanda a Andreotti 17/01/2009
A: Redazione IC
Mi conoscete ormai da tempo. Forse deciderete di togliere il vostro commento sul delirio di Andreotti o forse lo lascerete. Mi sembra corretto, qualora decidiate  lasciarlo, rispondervi come segue.
Qualora riterrete inappropriata la mia risposta,visti i tempi, capiro'.
Qualora pero' deciderete di pubblicarla mi chiedo: darne voce anche sull'Unità? etc etc
La vera questione forse è: Alle volte non è piu' opportuna l'autocensura? Anche di fronte alla verità, non è talvolta preferibile il silenzio? O è sbagliato temere di dire il vero? Per noi ebrei D-o è Verità. Ma l'uomo puo' accedere alla verità con la v minuscola? Mi ricordo un commento biblico in cui si riporta un consiglio dato dal Signore a Samuele non propriamente coerente con la Verità: a fin di bene. Ognuno deve confrontarsi con la propria coscenza,forse anche il Signore.
Giacomo Zippel
 
 
"Il delirio di un nonagenario":  "Con Hamas si deve trattare. Ma quel che si è riacceso in questi giorni è storia antica. Quando si è creato lo stato arabo non si è detto con precisione cosa fosse. La Bibbia dà una spiegazione, c'è una maledizione che rimane"  forse non è un delirio.
Probabilmente è Andreotti stesso ad aver chiesto di non entrare nei dettagli. Ma allora  non avrebbe dovuto lanciare il sasso e nascondere la mano.
 
Genesi cap 9 verso 25 : Noè maledice: "Maledetto (sia) Canaan, servo di servi......."
Avendo Noè in precedenza benedetto tutti i propri figli non potè maledire Cham, ma lo fece con la sua discendenza tramite Canaan. Da Cham nacquero: Cush, Mizraim(Egitto), Put, e Canaan.... Philishtim
Nella Bibbia vi è anche un riferimento a Ismaele  Genesi cap. 16 verso 12 definito fra l'altro come....violento: "la sua mano contro tutti e tutti contro lui."
E' scontato nell'esegesi ebraica che i 70 popoli originari, e i successivi, si mischiarono fra loro, pertanto non vi è possibilità di fare oggidì dei paralleli precisi con popolazioni attuali.
Eppure,guardando  i telegiornali dal "nine eleven" in poi, gli sgozzamenti trasmessi in tv, i kamikaze,la jihad, il fondamentalismo, la guerra Iran /Iraq, le reciproche "carezze" Hamas- Fatah,gli scontri Sciiti-Sunniti, e aggiungete voi cio' che vi pare, sorge spontanea la riflessione che fece un tempo lo stesso Andreotti.  "A pensare male si fa peccato, però......"
Ma sarà poi vero che a citare la Bibbia si fa peccato?
 
Non conosco le fonti cattoliche, potreste chiederle a padre Enzo Bianchi della
"Comunità di Bose", ma essendo egli un biblista penso siano le stesse
Giacomo Zippel

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT