Sto tempestando Amnesty o Amnesy, come la chiama Deborah Fait, di contestazioni, e trascrivo qui sotto la mail che ho appena mandato a tale..ingenua associazione. AutorizzandoVi come sempre a pubblicare il mio nome e cognome.
Shalom a Voi e alla popolazione di Gaza sacrificata dai macellai di Hamas
Enrico Richetti
Spett.le Amnesty,
dal Vostro comunicato del 14 gennaio vedo come cosa estremamente consolante pur nell'orrore della guerra che Israele è il solo responsabile delle atrocità. Mi consola sapere che non è vero quanto affermato e documentato, che Hamas fa uso sistematico dei civili come ostaggi. Hamas viola il diritto internazionale solo sparando contro i civili israeliano, ma non è vero che utilizzi scudi umani. Oppure li usa solo a volte, come a me segnalato da Riccardo Noury.
Nel testo dell'appello da Voi predisposto alla dirigenza siriana di Hamas non c'è infatti la richiesta di proteggere la popolazione palestinese evitando di usarla come scudi umani, ma solo di sospendere i missili contro Israele.
Ho notato - o mi sbaglio ? che in questi 1.000 giorni non avete protestato vigorosamente con Hamas, nè lanciato appelli urgenti, per Gilad Shalit rapito e senza contatti con la Croce Rossa.
Credete a qualunque allarme lanciato da fonti palestinesi nonostante in passato abbiano diffuso molte notizie false, dal massacro di Jenin mai esistito alla morte del piccolo Mohammed al Doura, fortunatamente vivo e vegeto.
Le immagini dalla striscia del 3 dicembre mostravano negozi ben riforniti, e persone ben nutrite. Fatemi sapere se altri paesi riforniscono di alimenti, farmaci ed energia chi cerca di distruggere la stessa centrale elettrica (di Ashqelon) che produce l'energia loro destinata
Non molto tempo fa Nemer Hammad, ambasciatore palestinese in Italia ha chiesto alla popolazione italiana, tramite Maurizio Costanzo, aiuti per i bambini di Betlemme senza acqua ed elettricità. Poi è stato documentato che era l'ennesima balla.
Avvisare in anticipo la popolazione dei bombardamenti è una cosa che mi pare non sia stata fatta da alcun esercito al mondo, mi sembra. Ma in un comunicato la evidenziate come una forma di grave maltrattamento psicologico.
Gli abitanti di Dresda, Hiroshima e Nagasaki secondo me questo maltrattamento psicologico lo avrebbero desiderato.
Visto che intendete indagare sui crimini di guerra, vi allego un file tratto da un articolo del Foglio.
Non vi ho sentiti condannare in questi anni l'abuso dei bambini addestrati a giocare al piccolo kamikaze.
Non vi ho sentiti condannare l'istigazione esplicita al genocidio in nome di Allah da parte di Hamas. Nè la diffusione di falsi come I Protocolli dei Savi di Sion nel mondo arabo.
Se foste stati più presenti in questo campo, forse questa guerra sicuramente orribile si sarebbe potuta evitare.
Temo perciò di dover dare ragione a chi vi ha definiti Amnesy International. E non mi fa per nulla piacere
Enrico Richetti
(allegato l'articolo del Foglio sulla necessaria futura incriminazione di Hamas davanti a una corte internazionale)