Buon anno a tutti...
anche se l'anno ecclesiastico ortodosso inizia a settembre e, credo, anche il capodanno ebraico cada in quei giorni... magari qualche giorno prima dell'inizio dell'anno ecclesiastico ortodosso... esattamente come per la Pasqua... ovvero la Pasqua ortodossa non può precedere, ma solo seguire la Pasqua ebraica...
Approfittando dei giorni di relativa quiete sto facendo pulizia... ovvero cacciando via vecchi giornali....
Tra questi una copia di Le Monde del 22 luglio 2008...
A pag. 3 un'articolo : La guerre des pierres de Jérusalem-Est.
In caratteri più piccoli : Une famille palestinienne redoute d'etre expulsée de la maison qu'elle occupe dans un quartier stratégique de la partie arabe de la Ville sainte, dernier episode en date d'une sourde bataille.
Insomma un'articolo che sarebbe entrato facilmente sotto la critica di IC se fosse rientrato sotto la vostra lente . Non è un'articolo poi eccessivamente cattivo, ma fa di un episodio sostanzialmente marginale l'argomento di un'intera pagina di quel quotidiano, così famoso...
Di ingiustizie colossali in Francia ce ne sono tante : la cosiddetta laicità è spesso eccessiva, perchè proibisce per esempio ad un insegnante di essere contemporaneamente sacerdote... ma questi macroscopici nei del loro sistema, evidentemente sfuggono ai giornalisti di le Monde, mentre il caso di uno sfratto per una famiglia araba diventa oggetto di un articolo in terza pagina.
D'Alema dovrebbe stare più attento a quello che legge... adeguarsi in modo acritico ad un giornale straniero non è poi tanto intelligente... e sì che ha frequentato la sezione E del nostro amato D'Oria, sezione da cui sono usciti cervelli di tutto rilievo.
lettera firmata.