La notizia più significativa dopo l'incontro a Parigi tra Tzipi Livni e Sarkozy, in merito alla TREGUA richiesta dai ministri degli esteri Ue, è oggi, 02/01/2009, riportata sulle prime pagine di tutti i quotidiani. Quasi tutti in maniera scorretta, come vedremo più avanti. Israele ha detto no l cessate il fuoco, dopo che Hamas aveva rifiutato la tregua sotto qualsiasi forma. Israele non aveva dunque altra scelta. Vediamo i titoli dei maggiori quotidiani:
LA STAMPA- " Gaza, Israele boccia la tregua ". Senza specificare che è stato Hamas a non aderire alla richiesta dei ministri Ue. Nell'occhiello, una frase ambigua " gli islamici dicono sì, poi ci ripensano", il che non significa nulla. in quanto Hamas la proposta di tregua l'ha respinta. Questo titolo impedisce ai lettori di capire la decisione di Tzipi Livni.
LA REPUBBLICA - " Israele: la tregua non serve". Non scrive "boccia" come La Stampa, ma anche scrivendo < non serve > si inganna il lettore ugualmente. Anche Repubblica non accenna al rifiuto di Hamas, nell'occhiello un ambiguo " i fondamentalisti palestinesi aprono ad un cessate il fuoco, poi smentiscono ", senza specificare la tempistica. Naturalmente sono < fondamentalisti >, la parola < terroristi > è off limits per il quotidiano diretto da Ezio Mauro.
IL GIORNALE - " Israele nessuna tregua, presto l'attacco di terra ". Anche il Giornale privilegia il no di Israele senza premettere il rifiuto di Hamas. Lo mette solo nel sottotitolo, dando l'impressione al lettore che la risposta di Hamas sia venuta dopo e non prima di Israele. Gli articoli interni, di Fiamma Nirenstein e R.A.Segre, li pubblichiamo in altra pagina.
IL MESSAGGERO - " Gaza, Israele dice no alla tregua ". Anche il giornale romano non fa riferimento al no di Hamas, e nell'occhiello aggiunge la dichiarazione di Tzipi Livni < non c'è emergenza umanitaria > senza spiegarne il perchè. Nel sottotitolo annuncia < pronta l'offensiva di terra >, una non notizia, in quanto è dall'inizio della guerra che la fanteria è pronta. Richiamarlo in continuazione sottolinea l'aspetto < guerriero > anzichè quello < difensivo > di Israele. Pessimi gli articoli, si veda in una pagina successiva la nostra critica.
IL SOLE 24ORE - " La Livni a Sarkozy: niente tregua, non c'è allarme umanitario ". Un titolo quasi identico agli altri quotidiani, che non fornisce ai lettori gli strumenti per capire. Per fortuna, l'editoriale è affidato allo storico israeliano Benny Morris.
CORRIERE della SERA - " Ucciso uno dei capi di Hamas ". Il Corriere privilegia la vera notizia di ieri, l'eliminazione di uno dei capi terrorsti più pericolosi. Nel sottotitolo < La Livni: niente tregua > e < Nuove voci su un attacco di terra >, riprendono gli altri temi, ma in posizione secondaria.
L'UNITA' - " Gaza senza tregua, Israele non si ferma più ". Dove non si dice che Gaza è senza trgua per colpa di Hamas, mentre si sottolinea in termini ostili la posizione di Israele. Idem negli articoli interni, nei quali il capo terrorista ucciso diventa , e l'attacco contro Hamas viene definito < rappresaglia ingiustificata >. Le tre pagine sono a cura dell'ineffabile Udg, dall'umorismo involontario < vanno condannati i razzi ma la risposta armata è sproporzionata >. Forza Udg, scrivi che i razzi sono di Hamas, e poi facci sapere quale deve essere la risposta < proporazionata >. Un telegramma di protesta ?
LIBERO - " L'Europa mette il becco e non capisce il problema ". E' il titolo in prima pagina dell'articolo di Antonio Martino., che pubblichiamo con i commenti. Nelle pagine interne articoli di Maurizio Stefanini a Andrea Colombo.
IL FOGLIO - E' l'unico quotidiano ad avere titolato in modo corretto, " Hamas si rimangia la tregua e raddoppia l'offensiva missilistica ", un titolo che fa capire ai lettori qual'è l'esatta posizione di Hamas e rende comprensibile il no di Tzipi Livni ad una tregua unilaterale da parte di Israele. Nell'inerno analisi di Carlo Panella e Giulio Meotti, che riprendiamo in altra pagina.
Invitiamo i nostri lettori a scrivere ai giornali che hanno male titolato la prima pagina. gli indirizzi e-mail sono in Home Page, alla voce stampa periodica.