|
|
||
Il botta e risposta con un lettore: 1 ) l'obbedienza cieca,pronta e assoluta ad una ideologia è diversa se si tratta di fede ?
2 ) se lei fosse vissuto al tempo di Galileo, da che parte si sarebbe schierato ?
3 ) se noi siamo ossessionati, siamo in buona compagnia. forse lei ha dimenticato le affermazioni di Papa Woytila quando ha chiesto scusa agli ebrei per i crimini commessi contro di loro dalla chiesa di Roma per duemila anni. come la mettiamo ?
cordiali saluti,
IC redazione
Caro takinut, grazie della risposta e delle domande cui rispondo volentieri: 1) non capisco bene il riferimento all'obbedienza. Di chi a chi? A me sembra che la Chiesa è stata per secoli e secoli feroce nemica dell'ebraismo e quindi può aver giustificato un odio inestiguibile da parte degli ebrei. Oggi però gli ebrei dovrebbero guardare avanti e mettere l'odio da parte. Abbiamo un nemico comune e dobbiamo stare alleati, inclusi gli scettici come me, o arriveranno tempi bui. 2) non so come avrei ragionato nel pieno di un altra cultura e un altro tempo. Oggi il mantra su Galileo mi sembra ingiustificato. L'arrivo della relatività, della meccanica quantistica e del teorema di Goedel ha tolto tutta la sicurezza alla rivelazione della verità scientifica. Quasi per assurdo, aveva ragione il Cardinale Bellarmino che ha costretto con le cattive Galileo ad ammettere che la sua era solo una delle spiegazioni possibili. Inoltre Bellarmino difendeva anche il Vecchio Testamento e non so da che parte avrebbe dovuto stare allora, ma anche dopo, un ebreo, che lo considera scritto da mano divina. E poi mi pare che lo scientismo, cominciato proprio con Galileo, abbia causato il vuoto spirituale ed etico che ci circonda e che può aiutare l'Islam a distruggere l'Occidente. 3) Woityla ha fatto bene a chiedere scusa, ma non mi sembra che voi l' abbiate accettato e siate pronti a mettere da parte il passato. E invece mi sembra che la vostra legittima difesa di Israele vi porti talora su posizioni illogiche antipatiche e controproducenti. Cordiali saluti lettera firmata La sua risposta su Galilei ci charisce il suo pensiero cordiali saluti redazione Ic |
Condividi sui social network: |
|
Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui |