domenica 20 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Ebrei nascosti nei conventi 18/12/2008

Ho sempre sentito dire che, durante la II Guerra Mondiale, i conventi italiani e la stessa Città del Vaticano, ospitavano moltissimi ebrei e rifugiati politici, così come ho sentito parlare di contestualizzazione dei fatti. Immagino che il rispetto(!) che i nazisti avevano per la chiesa cattolica in genere era dovuto essenzialmente alla non-presa di posizione del Papa nei confronti del Nazismo e degli orrori di cui era a conoscenza. Cosa sarebbe successo se il Papa avesse che so', fatto un'enciclica contro il Nazismo? I tedeschi avrebbero rispettato i conventi e la Città del Vaticano? Avrebbero continuato ad usarlo come canale diplomatico? Che fine avrebbero fatto i rifugiati che erano all'interno delle strutture cattoliche?

Se è vero che ci furono ebrei rifugiati in queste strutture, vorrei che si facessero avanto e lo dichiarassero.

Grazie.

lettera firmata

I salvataggi nei conventi vi furono, e numerosi ebrei che si sono salvati in questo modo lo hanno dichiarato. Però vi furono anche milioni di morti, e il silenzio del Papa,
In Germania, un vescovo che non tacque, Von Galen, riuscì a fa rs sospendere  il programma di eutanasia dei disabili e dei malati psichici.
La Chiesa godeva di una grande autorità morale, che avrebbe potuto usare per contrastare i paini di Hitler.
Cordiali saluti
Redazione IC


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT