In merito alla lettera apparsa nel blog di Beppe Severgini (Corriere della Sera) pubblichiamo la lettera inviata da Danielle Sussmann al direttore Paolo Mieli:
Gentile Direttore,
mi è stata segnalata una lettera sul forum di Beppe Severgnini "Italians", che mi meraviglio sia stata pubblicata e senza alcun commento. Sono andata sul forum, ho letto la lettera e ho letto che Severgnini sta oltre Atlantico per seguire le elezioni presidenziali americane. Pertanto, comprendo che a scegliere e postare le mail sul forum sia qualcuno della redazione del Corriere. La lettera in questione è di sabato 18 ottobre. Chi l'ha scritta ha la tastiera per l'Umlaut, la dieresi usata in lingua tedesca. Si intitola “Jörg Haider e l'eredità”. A parte le ipotesi-certezze-contraddittorie dell’autore, si legge buona parte dell'armamentario antisemita, come "ebreo capitalista" , "potenti lobby ebraiche", "soldi frutto di prestiti usura".
Non intendo essere pubblicata per non offrire visibilità all’autore. La mia è una segnalazione privata ad essere più attenti a chi si pubblica. Le lettere a Severgnini, se ben ricordo, vengono selezionate e poche pubblicate, ogni giorno. Non credo abbia bisogno di questo tipo di pubblicità e non ci vuole troppo tempo per leggerle in anteprima. E’ già vergognoso che questa lettera sia stata pubblicata.
Ringrazio per l’attenzione,
Cordiali saluti
Danielle Sussmann