Gentili Signori
Nel nostro paese puo' accadere di tutto!
Si puo' morire perchè si è omosessuali, perchè Rumeni, perchè non protetti da misure di sicurezza sul lavoro, perchè ubriachi alla guida ti investono, perchè in un ospedale ti rifiutano un ricovero, perchè il colore della tua pelle non è gradito, e per mille altre cause. E la stampa, da sempre, ci informa, con dovizia di particolari.
Ma se sei ebreo, ed un ex Presidente del Consiglio e della Repubblica, sostiene che Aldo Moro e Bettino Craxi, nonchè i nostri servizi segreti decisero che l'interesse della Nazione fosse prevalente rispetto ad alcuni Principi della nostra Costituzione, e ad essi parve giusto sacrificare qualche ebreo, non importa se Italiano o meno, e che comunque non fosse opportuno perseguirne gli autori, allora questa non è piu' una notizia!!
Non mi permetto di giudicare quale sia il Bene Supremo da difendere. Anche perchè nessuno saprebbe indicarlo senza tema di venir contraddetto da chi la pensa diversamente.
Ma cio' che scandalizza è la codardia di coloro che dovrebbero essere le sentinelle della nostra Costituzione, Libertà e Democrazia.
E la magistratura, che cosi' spesso lamenta interferenze politiche, cosa ci stà a fare?
Qualcuno di lor signori avrà la decenza di rispondere? Se un notista politico non ne trovasse il coraggio, vi sarà qualche intellettuale disposto ad affrontare il tema sulla pagina della cultura?
lettera firmata