Egregio Signor Romano, oggi sono entrato nella vostra rubrica Opinioni e incuriosito ho aperto la cartella del Sondaggio sul miglior film di Paul Newman : volevo votare per Exodus stupendo film degli anni 60 vincitore di un Oscar e di un’altra mezza dozzina di premi.
Non l’ho trovato. C’erano altri film della stessa epoca e anche meno brillanti ( Le avventure di un giovane, Hud il selvaggio, Nick mano fredda....) ma non c’era Exodus. Per natura e per professione mi sono abituato a non credere più nella casualitá dei fatti e quindi mi son chiesto per qual motivo Exodus era stato scartato da quella lista. Magari il responsabile non é proprio stato il Corriere ma un semplice addetto ai lavori al quale questo film, vera epopea ebraica della creazione di Israele, non andava proprio giù o semplicemente temeva che il suo ricordo potesse offendere qualche sensibile musulmano. In Italia l’imbecillitá rinunciataria ha spinto persino qualcuno a togliere i crocifissi dalle scuole e da altri pubblici locali immaginarsi se non lo si poteva fare con un film molto bello ma “sionista” ( anche se oltretutto predicava un vero pacifismo). Un ultima ipotesi é che la lista di film sia stata estratta da una fonte poco attendibile e magari pure anti ebraica ( Liberation, Al-Ahram, El Jazeera,...).
Tutto ciò mi amareggia parecchio perché é un triste segnale che anche dei pilastri di riferimento civile e morale, come Il Corriere lo é stato per molti anni, si sta corrompendo. Questo caso del film Exodus é piccolo ma molto significativo in quanto traccia una tendenza brutta e pericolosa. lettera firmata
--------------------------------------------------------------
Segnalo che nella home del Corriere della Sera di oggi 30 settembre, si chiede ai lettori qual'è il film che preferiscono di Newman. Non c'è Exodus: è una dimenticanza? lettera firmata ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Gentile redazione Nel vostro sondaggio su quale film di Paul Newman vi e' piaciuto di piu' avete dimenticato il film Exodus regia di Otto Preminger del 1960. Per cui vi ricordo di dimenticare l'omonimo romanzo nella bibliografia di Leon Uris. Anzi, potete dimenticare completamente che sia' esistita davvero una nave con quel nome e dimenticate anche il carico di sopravvissuti dai campi di sterminio nazisti che trasporto' in Israele. Ma se volete fare meglio, potete dimenticate anche che sia' esistito il nazismo, Hitler e la sua "soluzione finale" e che non esista una nazione che si chiama ISRAELE.
Michael Sfaradi Scrittore e Giornalista
P.S. Il film interpretato da Paul Newman che mi e' piaciuto di piu' e' EXODUS di Otto Preminger, se non vi e' di troppo peso vi prego di aggiungere questa mia preferenza al vostro sondaggio, non sara' l'unica.
Segnalo che nella home del Corriere della Sera di oggi 30 settembre, si chiede ai lettori qual'è il film che preferiscono di Newman. Non c'è Exodus: è una dimenticanza?lettera firmata-------------------------------------------------------------------------------------------------------------Gentile redazioneNel vostro sondaggio su quale film di Paul Newman vi e' piaciuto di piu' avete dimenticato il film Exodus regia di Otto Preminger del 1960.Per cui vi ricordo di dimenticare l'omonimo romanzo nella bibliografia di Leon Uris. Anzi, potete dimenticare completamente che sia' esistita davvero una nave con quel nome e dimenticate anche il carico di sopravvissuti dai campi di sterminio nazisti che trasporto' in Israele.Ma se volete fare meglio, potete dimenticate anche che sia' esistito il nazismo, Hitler e la sua "soluzione finale" e che non esista una nazione che si chiama ISRAELE.Michael Sfaradi Scrittore e GiornalistaP.S.Il film interpretato da Paul Newman che mi e' piaciuto di piu' e' EXODUS di Otto Preminger, se non vi e' di troppo peso vi prego di aggiungere questa mia preferenza al vostro sondaggio, non sara' l'unica. |