Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Sceneggiatore a Hollywood dopo che il suo romanzo “La venticinquesima ora” ha ispirato il film di Spike Lee, David Benioff è noto in Italia anche per i racconti di “La ballata di SadJoe (2005). Di quella raccolta, peraltro contemporanea e molto americana, la storia più singolare era ambientata in Cecenia, protagonisti due soldati russi. Da dove venisse quella capacità di evocare un luogo tanto distante lo spiega “La città dei ladri”.
In questo picaresco memoir familiare Benioff ripercorre non senza humour l’epopea del nonno, l’ebreo russo Lev Beniov, 17enne durante l’assedio di Leningrado. Insieme a Kolya, disertore dell’Armata Rossa per troppo amore delle ragazze, il timido Lev sgozzerà due tedeschi e troverà l’amore. Intorno a loro una città allo stremo, il coraggio russo, la crudeltà del Reich; ricostruiti grazie a nonno Lev e a buone letture, tra cui Benioff cita Kaputt di Curzio Malaparte.