domenica 20 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Lo sciocchino 14/09/2008

Credo l'aggettivo "sciocchino" non basti per il prof. Odifreddi. Il suo "razionalismo" logicista  è¨ quello di un individuo che è completamente privo sia di cultura filosofica epistemologica che ebraica razionalistica in particolare (Spinoza, Hermann Cohen, Kelsen ecc.) tanto che nell'intervista domanda ad Auman che cosa è il Talmud. Ha sbagliato Auman nella risposta: doveva dirgli: "il primo libro della storia che ha insegnato il calcolo con una assiomatica identica a quella del diritto e così  metteva a tacere lo sciocchino. Il suo logicismo è quello di un tecnico e non di un epistemologo e i suoi giudizi di inconciliabilità  fra fede e gnoseologica scientifica hanno il livello culturale di un ragazzo di quarta ragioneria di estrazione marxista, come lui. Quindi lasciamolo parlare perchè il diritto di parlare è riservato a tutti, compresi gli "sciocchini". Censori come Odifreddi, tuttavia, l'ebraismo religioso, non quello antifascista e laico, li merita: perchè se una cultura urbana come quella ebraica ammette a scrivere Ariel Toaff e lo stipendia all'università  di Gerusalemme o tollera fenomeni come Naturei Karta, riconoscendoli giudei e sinaitici, ciò significa che prepara il pulpito per gli "sciocchini" fra i quali Odifreddi non è il più  pericoloso, ma nemmeno il più  intelligente.

lettera firmata


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT