Annuncio della morte di Mahmoud Darwish, con disinformazione anche in poche righe si può manipolare la storia
Testata: La Repubblica Data: 10 agosto 2008 Pagina: 17 Autore: la redazione Titolo: «È morto Darwish poeta nazionale dei palestinesi»
In una breve pubblicata a pagina 17, La REPUBBLICA del 10 agosto 2008 dà notizia della morte del poeta palestinese, e membro dell'organizzazione terroristica Olp, Mahmoud Darwish.
Ricostruendone la vita, il quotidiano fornisce un'immagine incompleta e faziosa della guerra di indipendenza di Israele nel 48. Il lettore apprende che gli israeliani avrebbero distrutto la casa della famiglia di Darwish, costringendolo alla fuga.
Non spiega che il conflitto del 48, nel quale Darwish come altri palestinesi divenne un rifugiato, fu un'aggressione araba contro gli ebrei, con lo scopo di "gettarli a mare". Aggressione fortunatamente sconfitta.
Ecco l'articolo:
HOUSTON - È morto ieri nell´ospedale texano dove era ricoverato da una decina di giorni Mahmoud Darwish, il più noto poeta palestinese e una delle voci più autorevoli della letteratura araba contemporanea. Ad ucciderlo, complicazioni insorte dopo un difficile intervento al cuore. Aveva 67 anni. Fuggito da Haifa nel ´48, quando la sua casa fu distrutta dagli israeliani, comunista prima, membro dell´Olp poi, allontanatosi dopo gli accordi di pace con Israele, lo scorso hanno aveva attaccato la guerra interna fra Fatah e Hamas chiamandola "suicidio palestinese".