Barack Obama parte per Kabul, e di colpo diventa meno attraente per MANIFESTO e UNITA' (tanto per citare due testate), che oggi, 20/07/2008, titolano così:
IL MANIFESTO - pag.10: " La prima volta di Barack Obama a Kabul: vi manderò diecimila rinforzi" , con il significativo occhiello " Il candidato democratico mette il naso fuori dagli Usa e va in Afghanistan, il cuore della sua < guerra contro i terroristi >. Si noti l'espressione < mette il naso fuori dagli Usa > e le virgolette per "guerra contro i terroristi". Sappiamo che per il MANIFESTO Bin Laden e i suoi non sono terroristi ma guerriglieri, ma detto così chiaro.....
L'UNITA' - pag.12: " Obama debutta all'estero con un tour sul fronte di guerra". Sul quotidiano del PD le parole sono un po' più sfumate di quelle dell'ex cugino, ma le parole < debutta > e < tour > danno alla titolazione un tono frivolo, che in genere è assente dalla pagine degli esteri.
Caro Obama, non è così che si tengono i rapporti con i sostenitori europei, i quali si aspettano adesso, per continuare a pensare < che si può fare >, un linguaggio più consono quando sarà a Ramallah. Non li deluda, please.