In merito alla nostra critica a SKY LIFE, per la citazione dell'avaro come un rabbino, in un oroscopo, riceviamo e pubblichiamo:
Eh no. Stavolta la lettera ve la beccate voi. Il vostro commento mi sembra eccessivamente “politically correct”, e come tutte le cose eccessive, forzato.
Dovrebbero risentirsi anche gli Scozzesi, allora. E i Genovesi dove li mettiamo? Io sono mezzo genovese, ma non mi arrabbio se mi danno del “parsimonioso”. Qui francamente la “line “mi sembrava ironica senza cattiverie: gli ebrei hanno nomea di essere avari e quindi il loro “capo”, il rabbino, lo sarà ancora più degli altri. E’ vero: si tratta di uno stereotipo, ma in fondo ne usiamo noi tutti con frequenza. Non vedo il male se non c’è cattiveria.
Questa mia per dialogare anche fra noi.
Con amicizia
Giorgio Bertoldi
Gentile amico, grazie per il tono, abbiamo troppo rispetto per l'ironia per non apprezzarlo. Lei avrebbe sicuramente ragione se il paragone con gli scozzesi o i genovesi, anche loro etichettati di avarizia, si potesse accompagnare con quello in questione. Ma non ci risultano stermini nè di genovesi nè di scozzesi, tutti andiamo a Genova o in Scozia e ne apprezziamo le qualità e le bellezze, e, anche se magari non scordiamo le infinite storielle su di loro (ma forse sono molto meno di quanto pensiamo) questo non pesa a noi o a loro più di tanto, sono i primi a riderne. Questo capita anche agli ebrei, la cui autoironia è ben nota. Ma quando un nervo è scoperto è consigliabile fare attenzione. Chi non ricorda, almeno per averli visti riprodotti, i manifesti nazi-fascisti , dove l'ebreo, con naso adunco,un po' gobbo, mentre contava i soldi fregandosi le mani ? l'ebreo attaccato ai soldi è stato uno stereotipo principe nella semina dell'odio anti ebraico, occorreva sollevare contro una parte di cittadini un sentimento di ostilità, e l'avarizia, un concetto facile da capire per chiunque, è stato un mezzo formidabile. Ancora oggi, negli stadi quante volte vediamo striscioni (adesso meno, per fortuna) con la scritta , essendo in questo caso i giocatori della squadra avversa. Quei tifosi non saranno coscientemente antisemiti, però lo sventolare quello slogan dà da pensare. Per questo pensiamo che anche in un oroscopo può, diciamo così, annidarsi l'ignoranza, la superficialità. Che possono diventare, il confine è sottile, derisione, ostilità. Grazie per averci dato l'opportunità di spiegarci meglio.
IC redazione