Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
La capitale d'Israele e' Gerusalemme solo per Israele, infatti tutti gli Stati che hanno relazioni diplomatiche con Israele mantengono infatti le proprie ambasciate a Tel Aviv o nelle vicinanze, in ossequio a quanto disposto in sede di Consiglio di Sicurezza e Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ris. ONU 252 (1968) 21 .05. 1968 e Ris.ONU.267 (1969) 03.07.1969. Statemi bene. lettera firmata
Le ambasciate sono a Tel Aviv perché su Gerusalemme esiste un contenzioso. Quando i giornali scrivono che Tel Aviv è la capitale di Israele fanno un'affermazione falsa sul piano fattuale e sul piano del diritto negano la legittimità della sovranità israeliana su tutta Gerusalemme, non solo su Gerusalemme Est, nella quale prima del fallimento del processo di pace di Oslo si è ipotizzato potesse essere collocata la capitale di un futuro Stato palestinese .