Riportiamo da MEMRI ( http://www.memri.org )
Il liberale iracheno Khudayr Taher: "Cooperare con la CIA è un obbligo morale e religioso; la guerra al terrore è la migliore Jihad per la causa di Allah"
In un articolo pubblicato il 1 Aprile 2008 nel giornale arabo-liberale online Elaph, il liberale iracheno Khudayr Taher, che ora vive negli Stati Uniti, ha scritto che l'intelligence americana sta rendendo un grande servizio all'umanità aiutando a combattere il Nazismo, il comunismo, i talebani e Saddam Hussein e che aiutare la CIA è un dovere morale e religioso.
Quelli che seguono sono estratti dall'articolo (Nota 1):
"Ho il piacere di essere il primo arabo a scrivere riguardo il lato luminoso della CIA"
"Quando noi nel mondo arabo guardiamo all'esterno siamo abituati a proiettare le nostre colpe su di loro. Diamo giudizi gratuiti che non hanno fondamento nella realtà. In questo modo, facciamo torto a noi stessi ed agli altri"
"Quando(nei dibattiti ndr)esce il tema della CIA, tiriamo fuori una serie di accuse che non hanno nulla a che fare con la realtà. La CIA è un'organizzazione di sicurezza nazionale la cui missione è diversa dagli apparati di intelligence degli stati arabi. E' un'organizzazione che difende l'interesse nazionale, non i regimi al potere"
"La CIA ha un lato splendente e ha reso un grande servizio all'umanità ed alla civiltà. Tuttavia, la contro-propaganda dei comunisti, dei pan-arabisti e degli islamisti ha oscurato questo risultato. E' difficile per la mente araba vedere questo lato luminoso della CIA, perché è piena di demagogia, di superstizione e di slogans ostili alla civiltà occidentale ed all'America in particolare".
"Ho il piacere di essere il primo arabo nella storia della stampa araba a scrivere sul lato luminoso della CIA. Ho la responsabilità politica e morale per i contenuti di questo articolo in cui ho voluto mostrare come la propaganda ideologica distorce la percezione del rivale. Volevo anche stimolare il lettore affinché si impegni per cercare analisi politiche realistiche, lontane dalla frenesia del popolo e dei loro slogan ideologici".
"Una buona parte della caduta del comunismo è dovuta ai notevoli sforzi della CIA"
"L'agenzia ha inaugurato la sua attività sotto un altro nome(l'Ufficio dei Servizi Strategici ndr)con la sua entrata in guerra contro il feroce regime nazista del criminale Hitler.
La sconfitta del nazismo e la liberazione dell'umanità da questo male è considerato il primo dei grandi successi della CIA.
E' stato un servizio all'umanità che ha salvato milioni di persone dal male di Hitler".
"Allora, insieme all'emergere del male del pericolo comunista contro la civiltà e la libertà, la CIA è stata fondata sotto il suo nome attuale.
Ha iniziato la sua nobile battaglia contro il pericolo del comunismo, sia come ideologia e sia come regimi politici dittatoriali e repressivi che hanno mandato i loro popoli nelle prigioni ed al patibolo.
Questi regimi hanno estinto la dignità umana sotto il pretesto di slogan folli che erano lontani dalla logica e dall'evidente verità della vita umana".
"Questa(battaglia)si è conclusa con una grande vittoria della civiltà occidentale, della sua filosofia umanista e delle sue leggi sociali, come la tutela dei diritti dell'uomo, offrendo il più alto grado di rispetto e di giustizia, diritti e solidarietà sociale all'intera umanità.
Gran parte del merito per la disfatta del comunismo si deve alla CIA ed ai suoi immensi sforzi durante la Guerra Fredda".
"La guerra al terrore è il più grande Jihad per amore di Allah"
"Poi è arrivata la guerra al terrorismo e la CIA ha svolto un ruolo importante per deporre il regime talebano ed il regime di Saddam Hussein, ha liberato i loro popoli e gli ha garantito la libertà.
E l'Agenzia continua a sfidare i pericoli della feroce battaglia contro il virus del terrorismo sostenuto dai movimenti dell'Islam politico con il sostegno dell'Iran e della Siria".
"Se esaminiamo gli sforzi ed i successi della CIA razionalmente ed in buona coscienza, troveremo delle attività nobili che sono sempre state a beneficio di tutti i popoli del mondo, della civiltà, della sicurezza e della stabilità.
Mettere fine al nazismo, al comunismo, ai talebani ed a Saddam e la continuazione nella guerra al terrore –tutte queste sono attività coraggiose che rendono un servizio a tutti i popoli, senza eccezioni… "
"Mi rattrista dire che io personalmente non ho nessuna relazione o legame con la CIA. (Dico che mi rattrista) perché ritengo che collaborare con l'intelligence americana –o con le agenzie di intelligence di Gran Bretagna, Francia, Germania, ed altri paesi occidentali- sia un imperativo morale e religioso su tutte le persone oneste, per combattere i crimini del terrorismo, per proteggere vite umane, per sostenere le conquiste della civiltà, la libertà, la sicurezza e la stabilità".
"La guerra al terrorismo è la migliore Jihad per la causa di Allah, perché ci permette di proteggere le vite degli esseri umani e le loro civiltà".
Note finali:
1) http://www.elaph.com ,1 Aprile 2008. Per i precedenti articoli di Khudayr Taher(in lingua inglese ndr)andate a vedere questi dispacci speciali del MEMRI No. 1737, "Iraqi Liberal Khudayr Taher: My Journey from Darkness to Light; America Is the Prophet of Liberty," October 12, 2007, http://memri.org/bin/articles.cgi?Page=archives&Area=sd&ID=SP173707; and No. 1650, "Arab Liberals on the 'Terrorist Doctors' Plot in the U.K.," July 11, 2007, http://memri.org/bin/articles.cgi?Page=archives&Area=sd&ID=SP165007.
Traduzione di Davide Santoro –Redattore di Ebraismo e Dintorni ( http://www.ebraismoedintorni.it )-Roma e membro dell'associazione romana "Amici d'Israele"
Per iscriversi alla mailing-list del MEMRI: ( http://www.memri.org/subscribe.html ), disponibile in inglese,francese,tedesco,ebraico,italiano,giapponese e spagnolo