Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Nell'immagine a fianco, un bambino sta scrivendo il testo di una preghiera, sulla spianata del Kotel.
Di seguito, un commento:
Credo che lo spirito dei giovani sia lo specchio dell’insegnamento che noi adulti diamo loro. Cosa ci può essere di più illuminante della visione della sequenza delle fotografie ... Per chi non capisse l’ebraico, la trascrizione del bigliettino scritto dal piccolo è: Sheie shalom, che significa: che ci sia la pace. Non dovrebbe essere difficile comprendere, per chi non è accecato da un odio viscerale, la differenza che passa fra l’animo di questo bimbetto e quello dei suoi coetanei ripresi con le armi al posto dei giochi ... o, anche solo, di un pezzo di carta e una matita. Finché tutte le immagini che ci arriveranno dalla Palestina saranno come quelle che conosciamo, non vedo che spazio ci possa essere per una soluzione che non sia lo status quo o l’annientamento dello stato di Israele.