Ho letto la vostra v/s articolo di repubblica.
Vorrei gentilmente sapere quando Israele ha deciso di spostare la capitale da Tel Aviv a Gerusalemme,e se tutti i paesi occidentali l'hanno riconosciuta come capitale dello Stato ebraico.
A me non sembra poi così strano che alcuni,in mancanza di accordi con i palestinesi,siano un po' titubanti.
Sbaglio o prima del 67' Gerusalemme Est era sotto sovranità giordana?
Padronissimi in Isarele di annettere con la forza tutto cio' che si desidera,salvo non lamentarsi se qualcuno ha qualcosa da dire rispetto ai metodi unilaterali utilizzati.
Mi sembra anche che i vari premier israeliani degli ultimi anni fossero disposti a concedere una qualche sovranità ai palestinesi su parti della città vecchia.
State tranquilli che il giorno in cui accadrà questo,tutti chiameranno Gerusalemme capitale di Isarele.
ps: l'argomento che ciascuna nazione è libera di scegliere la capitale che vuole,è un non/argomento,nel senso che è in corso un evidente contenzioso.
Distinti saluti.
Gerusalemme è stata proclamata capitale di Israele dalla Knesset nel 1950.
Prima del 67 Gerusalemme Est era sotto sovranità giordana, ma è curioso che lei commenti questo fatto scrivendo:
Padronissimi in Israele di annettere con la forza tutto cio' che si desidera,salvo non lamentarsi se qualcuno ha qualcosa da dire rispetto ai metodi unilaterali utilizzati.
Infatti, se vi è stata un'annessione effettuata con la forza e unilateralmente, è stata proprio quella di Gerusalemme Est alla Giordania, in seguito all'aggressione araba del 1948 contro il nascente Stato degli Ebrei.
Sui premier israeliani "disposti a concedere una qualche sovranità ai palestinesi su parti della città vecchia", lei ha ragione. Il problema è che non c'erano palestinesi disposti ad accettare.Un motivo in più per riconoscere che a Israele è dovuto da subito il riconoscimento della sua capitale.
Il "contenzioso" cui lei accenna è infatti innescato da chi nega persino il legame tra il popolo ebraico e Gerusalemme.
redazione IC