lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
06.02.2008 Istruzione, primo problema del mondo arabo
un rapporto della Banca Mondiale

Testata: Corriere della Sera
Data: 06 febbraio 2008
Pagina: 15
Autore: la redazione
Titolo: «Paesi arabi, l'istruzione è il problema da risolvere»
Dal CORRIERE della SERA del 6 febbraio 2008:

Il mondo arabo ha urgente bisogno di una riforma profonda dell'istruzione, o il suo ritardo rispetto ad altre aree del mondo in via di sviluppo — dall'America Latina all'Asia — continuerà ad aumentare, anche in termini di crescita economica. È l'allarme lanciato ieri dalla Banca Mondiale, in un rapporto pubblicato in Giordania: quest'ultima, insieme al Kuwait, è il Paese arabo in testa alla classifica per possibilità di accesso all'istruzione, efficienza e qualità dell'insegnamento. Agli ultimi posti si classificano invece Djbuti, Yemen, Iraq e (a sorpresa) Marocco, mentre Egitto, Libano, Territori palestinesi e Iran (non arabo ma incluso nello studio) si collocano su posizioni intermedie. Ma nel complesso il Medio Oriente e il Nord Africa sono decisamente arretrati. La riforma dell'istruzione — si legge nello studio che ha esaminato l'insegnamento dalle elementari all'università — è vitale per lo sviluppo economico e per ridurre la disoccupazione, generalmente alta (il 14% in media) con un picco del 25,6% nei Territori palestinesi. «Questa regione ha un popolazione molto giovane, il 60% è sotto ai 30 anni — sostiene la Banca — Almeno 100 milioni di nuovi posti di lavoro vanno creati nei prossimi 10-15 anni: dobbiamo iniziare migliorando il sistema scolastico».
Scuole e ritardo
Per la Banca Mondiale, il mancato sviluppo dell'istruzione nei Paesi arabi è un serio ostacolo per il loro sviluppo economico e il calo della disoccupazione

Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT