Finalmente si è scoperto chi vuole diventare il capo degli ebrei del mondo dovevamo aspettare che ce lo rivelasse Roberto Bongiorni
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 30 gennaio 2008 Pagina: 17 Autore: Roberto Bongiorni Titolo: «Io sono quel che serve a Israele»
Si leggono tante sciochezze a proposito della politica israeliana. L'ultima è la dichiarazione riportata tra virgolette da Roberto Bongiorni nell'articolo sul businessman russo-israeliano Arkadi Gaydamak:
E lei a cosa aspira ?
chiede Bongiorni. Risposta:
"Uscito Olmert assumerò subito la carica di ministro della Diaspora, capo di tutte le comunità ebraiche nel mondo. Userò questa posizione per la pace"
Il desiderio di ricoprireuna carica è perfettamente legittimo, ma è inopportuno aumentarne a dismisura le competenze. La pretesa di essere "capo di tutte le comunità ebraiche del mondo" ci sembra velleittaria anche per chi come Gaydamak, aspira a incarichi ministeriali.
Il resto dell'articolo si concentra sulla vita di Gaydamak, sulle sue opere benefiche in Israele e sui suoi giudizi sulla politica israeliana. Fautore delle dimissioni di Olmert, Gaydamak auspica un goveno guidato da Ehud Barak, con Benjamin Netanyahu come ministro degli Esteri.
Per inviare una e-mail alla redazione del Sole 24 Ore cliccare sul link sottostante