Dal Blog di Francesca Paci, corrispondente da Gerusalemme de LA STAMPA, riprendiamo questo pezzo che ha dell'incredibile. All'inizio le nostro osservazioni, a seguire il testo completo.
1 ) La letteratura popolare israeliana vuole che i palestinesi non fossero un vero e proprio popolo prima della nascita dello Stato d'Israele: scrive la Paci. Ma quale letteratura popolare, basta la semplice constatazione da parte di chi conosce la storia.Persino l'origine dei filistei (gli attuali palestinesi) è egea.
2 ) sarebbe stato proprio lo scontro con i pionieri dei primi kibbutzim a dare consapevolezza identitaria a una popolazione di pastori e contadini all'epoca abbastanza rozzi. Ma signora Paci, si informi, quella che lei chiama consapevolezza identitaria si è formata a metà anni sessanta del secolo scorso, prima la parola Stato non era mai entrata nel vocabolario palestinese.
3 ) che poi i filistei avesssero le loro ricette, lo stile della pittura, l'abilità artigianale cosa c'entra con la storia della regione ? tutte le popolazioni hanno ricette,pittura e abilità artigianale, non per questo creano uno Stato, non crede ?
4 ) non si inventi nessuna scoperta archeologica stravolgente. Israele e archeologia sono una cosa sola, ogni giorno dagli scavi escono reperti nuovi che aggiungono nuovi elementi alla storia ebraica della regione. E'ovvio che ne scaturiscano anche reperti di altre popolazioni, gli archeologi scavano, scoprono e catalogano. tutto qui. Li lasci lavorare tranquilli, per favore!
"L'antico e raffinato popolo dei palestinesi"
|