Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

In difesa di Pio XII, di Andrea Tornielli e... dell'Inquisizione 11/09/2007

Ho cancellato la mia iscrizione alla vostra newsletter, a causa dei reiterati attacchi alla Chiesa Cattolica e a chi, come Andrea Tornielli, pubblica interviste a personaggi di spicco del mondo ebraico e viene da voi ingiustamente diffamato. dal vostro atteggiameno deduco che vi fate scudo della causa ebraica per dare sfogo a livori ingiustificati ed ingiustificabili contro il cattolicesimo, forse per ragioni che con l'ebraismo henno ben poco a che fare. saluti.

lettera firmata

Per fortuna che lei non è ministro dell'istruzione. farebbe cambiare la storia dell'inquisizione, perchè, direbbe lei, diffama la chiesa cattolica. ieri il Sole 24Ore, nel supplemento culturale, riproduceva un particolare del " miracolo dell'ostia" di Paolo Uccello (1465) nel quale una famiglia ebrea viene arsa sul rogo dopo aver profanato un'ostia. Come anche lei non può non sapere quella era l'accusa per impadronirsi dei beni di ebrei, li si uccideva e via, il gioco era fatto. I nazisti hanno solo continuato la tradizione, modernizzandola. diffamazione anche lì ? in quanto a Tornielli, che non condivide il giudizio storico su Pio XII, libero lui di pensarlo e scriverlo, liberi noi nel non essere d'accordo. lei ha una curiosa idea della libertà di pensiero. Auguri.

IC redazione

Quanto scrivete non merita neppure replica, tanta è l'inconsistenza delle vostre affermazioni (credo che, se davvero si conoscesse la storia dell'Inquisizione, ciò tornerebbe a decoro e merito della Chiesa Cattolica).
Su una cosa mi trovo d'accordo - come vettore di ugual direzione ma di verso opposto: avete davvero una curiosa idea della libertà di pensiero.
lettera firmata

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui