Pubblichiamo una lettera firmata sull'articolo di Angelo Pezzana che si può leggere a questo link .
Tra le righe, in corsivo, le risposte di Pezzana:
" è naturalmente brandita per addossare a Israele tutte le responsbilità".
Il buon Pezzana dimentica di spiegare come mai,e,specialmente,quale sarebbe l'interesse del ministro degli esteri italiano di addossare ad Israele tutte le responsabilità.
O lei non segue l'attività politica di D'Alema, e allora non capisco il suo interesse. se invece così non è, come sembra, allora la sua domanda è retorica.
"in una situazione politica che vede lo stato ebraico privo, al momento,di qualsiasi soluzione immediata per mancanza di un vero partner con il quale condurre le trattative".
Stranamente il Pezzana dimentica di spiegare come mai non esistono interlocutori affidabili per Israele.un partner è qualcuno che se firma un accordo poi è in grado di mantenere la parola. quando questo non accade, è perchè il partner è un truffatore, come nel caso di Arafat, o non ne ha la forza, come nel caso di Abu Mazen, che vorrebbe ma che non ha la forza. ne ne ha in mente qualcuno ? magari Hamas, che vuole distruggere Israele ?
" Sia Abbas, che Prodi e D’Alema, sanno benissimo che per Israele sarebbe un suicidio avere ai propri confini uno stato governato da Hamas!"
Il poblema stà nel fatto che Hamas sono gia' diversi anni che controlla Gaza,quale sia la differenza pratica non è molto chiaro. provi a chiederlo agli abitanti di Sderot o ai palestinesi del Fatah ammazzati da Hamas durante il colpo di stato che ha usautorato il governo di Abu Mazen
" il presidente che gli uomini di Hamas hanno tentato più volte di assassinare".
Nutro seri dubbi riguardo a questa affermazione,forse Pezzana ha notizie che noi non abbiamo?le è sfuggito il fatto non trascurabile che l'ha dichiarato lo stesso Abu Mazen !
Se Hamas avesse voluto uccidere Abbas,lo avrebbe già fatto da diverso tempo.se andasse a Gaza l'avrebbero già fatto fuori, ma Abu Mazen se ne guarda bene, preferisce stare in Cisgiordania, con l'intelligence israeliana che gli dà una mano
Che Massimo D'alema sia arrogante è fuori dubbio,il fatto che,per un politico,sia una caratteristica negativa è discutibile. è la sua opinione, non la mia. prendo atto però che le vanno a genio gli arroganti.