Una tragedia raccontata al di fuori del suo contesto Israele colpisce un lanciarazzi, muoiono per errore due bambini palestinesi
Testata: La Stampa Data: 22 agosto 2007 Pagina: 13 Autore: la redazione Titolo: «Cannonata israeliana ammazza due bambini»
Il titolo, "Cannonata israeliana ammazza due bambini" stravolge i fatti non fornendo l'essenziale informazione che la cannonata era diretta a terroristi che avevano lanciato razzi kassam. Nel testo la dichiarazione del portavoce militare israeliano viene riportata in modo incompleto, senza cioè l'accusa rivolta ai terroristi di utilizzare i bambini per recuperare il lanciarazzi. Così La STAMPA del 22 agosto 2007 disinforma Ecco il testo:
Una cannonata israeliana sbaglia mira e uccide due bambini palestinesi. È successo ieri a ridosso del confine della Striscia di Gaza dove l’esercito israeliano e le milizie palestinesi hanno intensificato gli scontri. L’obiettivo dall’artiglieria dello stato ebraico era un’unità di miliziani, forse della Jihad islamica, che poco prima aveva lanciato razzi Qassam contro Israele. Il fuoco però, ha centrato per errore un gruppo di bambini che stavano giocando: Abed Ashur di 12 anni e Fadil Mansour di 10, sono morti poco dopo il loro ricovero nell’ospedale di Jabaliya; altri quattro sono rimasti feriti. «Chiunque si trovi nei pressi di uomini armati è in pericolo», ha commentato un portavoce militare. Il grave incidente, avvenuto nei pressi di Beit Hanun, nel sud della Striscia di Gaza, è stato l’ultimo di una sanguinosa giornata: numerosi gli attacchi con razzi Qassam e colpi di mortaio compiuti dai miliziani di Gaza verso il territorio israeliano. Uno degli ordigni ha centrato un asilo, per fortuna vuoto, di Sderot. Un secondo razzo è caduto sulla strada nazionale «232» facendo esplodere un distributore di carburante. Un’altra strage sfiorata.
Per inviare una e-mail alla redazionedella Stampa cliccare sul link sottostante