Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Lettere sul caso don Gelmini 07/08/2007

Cara Redazione,

Le accuse di Don Gelmini sono un bruttissimo episodio inaccettabile e vergognoso. Purtroppo non è un caso isolato, ci sono ambienti Cattolici che quotidianamente lanciano accuse e diffamazioni contro gli Ebrei. Un esempio è Maurizio Blondet e tutti coloro che scrivono sul suo sito EFFEDIEFFE.

Inoltre ricordo un esempio simile a questo caso, nel 2004 un Prete Polacco  di Danzica Henryk Jankowski , indagato di pedofilia, si scagliò contro gli Ebrei con false teorie complottiste e diffamazioni gravissime. Per fortuna i vertici del Vaticano lo punirono e le indagini sono continuate ed hanno fatto il loro corso. Questo fu la goccia che fece traboccare il vaso, Jankowski si macchiò anche in precedenza con brutti episodi di dichiarazioni antisemite.

Ma questo è l' indice che deve suggerire ai vertici del Vaticano che è necessario un azione al proprio interno per "curare" l' antisemitismo latente che purtroppo è talvolta presente e che emerge in situazioni difficili. 

Credere che Don Gelmini sia vittima di un complotto Ebraico o Massonico è un idiozia. Molto più probabile che sia vittima di qualche delinquente sprovveduto. 

Mi auguro che Don Gelmini pensi profondamente al ingiustizia delle sue dichiarazioni, e che si schieri con la sua onestà e combatta l' antisemitismo. C' è un gran bisogno di persone in gamba per aiutare a fronteggiare l' antisemitismo, e credo che Don Gelmini sia  una persona onesta ed in gamba.

 Michael Levi
--------------------------------------------------------------------------
Le farneticazioni di don Gelmini sono ovviamente inqualificabili e trasudano pregiudizi antisemiti a cui purtroppo siamo abituati ma... non è forse don Gelmini un uomo di destra, un amico di Berlusconi? Di quella destra che tanto corteggia le comunità ebraiche e si schiera sempre dalla parte di Israele senza se e senza ma? Mica è un bolscevico don Gelmini...

Ecco dunque serviti non solo Federico Steinhaus, estensore del commento da voi pubblicato, ma tutti voi che accusate (spesso a ragione, molte volte a torto) la sinistra di antisemitismo e non vi accorgete che la destra è rimasta clericale e fascista nonostante la brachettiana sveltezza con cui l'on. Fini ha dismesso gli abiti da repubblichino per indossare quelli da repubblicano.

Cordiali saluti

lettera firmata

L'antisemitismo è presente a destra come a sinistra. Lo critichiamo quando emerge, in entrambi gli schieramenti.
Resta il fatto che i pregiudizi contro gli ebrei oggi si traducono in scelte politiche, in Italia, a sinistra e non a destra

----------------------------------------------------------------------------------------

Sono un cattolico praticante e mi sento in dovere di scusarmi con Isralele per le parole profondamente errate di don Gelmini. Purtroppo in parecchie persone anziane resta viva la vulgata fascista e/o comunista della congiura demo-pluto-masonica. La purificazione delle anime iniziata dal grande Giovanni Paolo II dovrà durare ancora molto tempo.
lettera firmata

--------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 destra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui