sabato 23 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
AA.VV. Israele. Guerra e Pace 09/07/2007

Israele. Guerra e Pace                             AA.VV.

 

 

Proedi Editore                                           Euro 13,00

 

 

 

Conoscere la storia e gli avvenimenti che nel loro susseguirsi hanno forgiato le nazioni, cambiato il corso della vita dei popoli, delineato nuovi assetti territoriali è condizione essenziale per guardare al futuro con animo consapevole e occhio critico.

 

 

Conoscere Israele attraverso la sua storia, la sua cultura, le sue scoperte scientifiche, le sue istituzioni democratiche è il miglior antidoto per estirpare quei pregiudizi e superare quei preconcetti che ancora avvolgono lo Stato ebraico.

 

 

E’ con l’ausilio di validi strumenti didattici che la Casa Editrice Proedi ha accolto questa sfida pubblicando il periodico “Tra Storia e cronaca” con un numero intitolato “Israele. Guerra e pace”.

 

 

Partendo dall’affascinante racconto di Amos Oz della notte del 29 novembre 1947 quando la nazione ebraica ottenne il riconoscimento internazionale alla creazione di uno Stato, si ripercorre la storia di Israele dall’antichità, attraverso il Sionismo, vero e proprio risorgimento ebraico, la figura di Theodor Herzl, la seconda Guerra Mondiale con gli orrori del nazismo fino alla proclamazione dello Stato il 14 maggio 1948.

 

 

Ma Israele non ha mai potuto vivere in pace perché l’obiettivo degli Stati arabi era di distruggere il neonato Stato e gettare a mare tutti gli ebrei.

 

 

Attraverso resoconti storici accurati, esperti commentatori, giornalisti e professori universitari affrontano le guerre che Israele è stato costretto a combattere  per sopravvivere, i fatti che hanno condotto alle due Intifade, all’escalation del terrorismo, alla costruzione della barriera difensiva, al disimpegno da Gaza e alla Seconda Guerra del Libano.

 

 

Il fascicolo è corredato da schede integrative, cartine geografiche esplicative oltre a immagini storiche e di attualità di estremo interesse.

 

 

Alla pubblicazione sono abbinati un volume di Giovanni Matteo Quer, esperto di diritti umani, operatore di pace e mediatore di conflitti, intitolato “Democrazia e diritti umani in Israele”, che percorre le linee attraverso cui si esplica la democrazia israeliana, e un DVD con due ore di filmati storici dall’archivio di Steven Spielberg dell’Università ebraica di Gerusalemme: il “muro”, la minaccia iraniana con un intervento di B. Netanyahu, l’antisemitismo alla TV iraniana, la Palestina nei primi anni del Novecento sono solo alcuni dei filmati di notevole valore storico e documentale contenuti nel DVD.

 

 

L’immagine che i media offrono di Israele è spesso distorta o parziale, le informazioni sullo Stato ebraico sono fortemente condizionate da luoghi comuni e pregiudizi radicati.

 

 

L’opera della Casa editrice Proedi ha il duplice pregio di essere divulgativa e quindi di facile accesso a giovani, studenti e ai “non addetti ai lavori” e quello di far conoscere la vera Israele, quella democratica che difende i diritti umani, che ha raggiunto elevati traguardi nella scienza, nella tecnica e nello sviluppo economico.

 

 

Israele. Guerra e Pace è un utile strumento per contrastare la disinformazione, per guardare a Israele con occhi diversi e per conoscerlo nella sua autentica essenza di stato democratico garante delle libertà fondamentali di tutti i cittadini.

 

 

Giorgia Greco

 

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT