Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Sergio Romano dà i numeri. Ma non quelli giusti 28/06/2007
Pubblichiamo una lettera del professor Sergio Della Pergola, demografo dell'Università di Gerusalemme a Sergio Romano. Non è stata pubblicata dal Corriere della Sera.
Caro Romano, nella sua risposta del 17 giugno 2007 al lettore Guido Bocchetta (riportata nel sito internet del Corriere) lei scrive:
Mentre nel 2005 i ragazzi israeliani al di sotto dei 15 anni erano 640.000, i ragazzi arabi nella stessa fascia d'età erano un milione e centomila.
Si tratta evidentemente di un grossolano errore. Nel 2005 il numero dei ragazzi israeliani al di sotto dei 15 anni era 1.964.000, di cui 1.441.000 ebrei e 553.000 arabi.
Al di laà dei dati demografici, il Hamas ha indubbiamente vinto le elezioni parlamentari palestinesi nel 2006, ma credo che sia giunto il momento che lei esprima il suo giudizio sui contenuti del programma di Hamas nei confronti di Israele, e dei metodi che Hamas persegue in questi giorni nella sua lotta contro il Fatah. Non credo proprio che le interpretazioni socioeconomiche possano giustificare tutto. Cordiali saluti Sergio Della Pergola