Le Edizioni San Paolo, distribuiscono insieme ai loro libri un elegante fascicolo pubblicitario . Ha periodicità mensile e si intitola "Pagine aperte",
Un titolo nella pagina dedicata alla saggistica è: "Voci dai territori occupati" Quali territori occupati ?si domanda l'ignaro lettore. nelle righe successive la risposta :
Una sosta nella terra martoriata di Palestina insieme ai ragazzi del campo di lavoro "Tutti a raccolta!! promosso da Pax Cristi.
Continua il testo :
Una raccolta di testimonianze dalla palestina occupata che vuole essere denuncia e accorata speranza, in rispettoso ascolto di chi vive ogni giorno la propia storia di dolore e sopraffazione sopportando miserie e fatiche inenarrabili. E insieme la narrazione delle sensazioni di chi va li come semplice internazionale e scopre la ricchezza di una vita offerta a piene mani da uomini e donne che non smettono di lavorare, di crescere ifigli, di amare, di sorridere.
Incontri, storie, volti, cuori spalancati, "bocche scucite" dunque. Un libro che vuole dare voce a chi non ne ha più nemmeno per pinagere, per far sentire le proprie ragioni ; a chi no è ascoltato perchè fuori dal coro e a chi è impegnato a ricucire le lacerazioni, a intessere occasioni di dialogo tra due popoli che sempre più oggi faticano a parlarsi.
Un racconto puntuale, nudo e drammatico di storie qualsiasi e per questo uniche e preziose, e insieme la restituzione di suoni, colori, profumi e sapori di una terra intrisa di sangue e fatiche, una terra bellissima e violata, da cui si alzano nitide voci di uomini e donne che gridano il loro dolore e caantano il loro sogno di pace.
Prima che sia troppo tardi.
segue il titolo:
Bocche scucite
Voci dai territori occupati
presentazione di F. Corazzina 118 pp. 18 euro.
Gli autori :
Nandino Capovilla dal 2004 è referente nazionale della campagna "Ponti e non muri " promossa da pax Cristi Internetional. E' inoltre il responsabile in Israele e palestina per pax Cristi Italia.
Betta Tousset è laureata in lettere moderne, è autrice del romanzo breve Chiuditi, cerchio ! Vive al Lido di Venezia con il marito e tre figli.
Letta la presentazione fornita dallo stesso editore, il libro offre la solita propaganda di un certo mondo cattolico che non ancora capito quello che sta avvenendo nel mondo musulmano. E' rimasto così affezionato al modello antisemita da non accorgersi che Israele è uno stato democratico che rispetta tutte le religioni.
Se i nostri lettori vogliono farlo sapere alle edizioni San Paolo, l'indirizzo al quale scrivere una e-mail è il seguente:
disp.pagineaperte@stpaulus.it