In merito alla fotografia pubblicata ieri su Informazione Corretta di Walter Veltroni con Yasser Arafat, abbiamo ricevuto alcune lettere di protesta. L'accusa, in sostanza, è di essere schierati con Berlusconi, con la destra contro la sinistra. Ma, cari lettori, noi ci porteremo dietro questa "accusa" fino al giorno in cui la sinistra smetterà di essere antisemita e antisraeliana. Quel giorno, e noi ci auguriamo che arrivi, troverà in IC una disposizione ben diversa da quella di oggi.
Con questo non diciamo "viva la destra", infatti non perdiamo occasione di criticare quanto da destra viene scritto e detto di antisemita e antisraeliano. Non siamo noi ad essere più teneri con la destra invece della sinistra. Il motivo è molto più semplice. La sinistra ci fornisce quotidianamente innumerevoli occasioni di critica, la destra no. A destra, nell'estrema, ci sono fenomeni di antisemitismo e di antisraelismo, lo sappiamo benissimo, e lo scriviamo in tutta chiarezza. Ma rappresentano cifre zero virgola, pur avendo una certa visibilità politica. Diverso è il discorso a sinistra, come si può verificare da quanto scriviamo, con tanto di citazioni inconfutabili, ogni giorno su questa testata.
E non è purtroppo storia nuova, nè attribuibile a masse ignoranti e ideologizzate. Abbiamo ancora davanti agli occhi l'immagine di Sandro Pertini, quando nel 1982, nel discorso di fine anno agli italiani in TV, si fece riprendere con un bambino palestinese sulle ginocchia. Era l'anno di Sabra e Shatila, l'anno in cui Israele, pur avendoci nulla a che vedere, venne additata alla condanna morale del mondo intero per una fatto la cui responsabilità andava cercata nel campo palestinese-cristiano maronita. I primi, responsabili con il loro capo Arafat, di aver messo a fuoco il Libano, i secondi di essersi voluti vendicare. Ma la storia raccontata da Pertini in TV andò diversamente.
Arafat l'hanno ricevuto in tanti. Se qualcuno dei nostri critici è in possesso di una foto Arafat-Berlusconi, ce la mandi, la pubblicheremo subito. Non ce l'abbiamo con Veltroni, è che abbiamo la nausea, formatasi in tanti anni, almeno dal 1967, nel vedere come la sinistra abbia amoreggiato con i peggiori criminali della storia, bastava che fossero contro Israele e America.