Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Ricordiamo a Michele Giorgio chela riunificazione di Gerusalemmeè avvenuta nel corso di una guerra che Israele non ha voluto, nella quale è stata costretta a difendersi. Che la risoluzione dell'Onu 181, che chiedeva l'internazionalizzazione di Gerusalemme, venne accettata da Israele e rifiutata dagli arabi. Che l'occupazione giordana della parte est della città, che durò dal 49 al 67, non venne mai contestata dagli arabi. Che durante quell'occupazione gli ebrei vennero espulsi senza esitazioni, i loro diritti religiosi ignorati, le loro sinagoghe distrutte, i loro cimiteri profanati. Che dal 67 la popolazione araba di Gerusalemme è cresciuta da 65.000 a 250.000 persone. E gode di diritti,civili, religiosi e politici sconosciuti al mondo arabo ( e di servizi sociali assai migliori della norma).