Quando la notizia non c'è, si cercano pretesti per disinformare così fa l'agenzia stampa
Testata: ANSA Data: 11 maggio 2007 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Israele, scontri a Gerusalemme - Assad, nessun contatto Siria- Israele»
Non avendo argomenti utili per la quotidiana disinformazione antisraeliana , ANSA dell'11 maggio 2007 si concentra su un fatto minore, ingigantendolo oltre misura e dandogli un rilievo che non ha neppure sui siti internet dei quotidiani israeliani. In tutti i paesi del mondo vi sono manifestazioni studentesche e scontri con la polizia. Ma quando avvengono in Israele vengono presentati dalla stampa estera vengono immediatamente presentati con un rilievo del tutto particolare Ecco il testo:
(ANSA) - GERUSALEMME, 11 MAG - Scontri nella notte nel centro di Gerusalemme, tra studenti universitari e le forze di polizia. Due studenti e due agenti feriti, una quarantina i manifestanti fermati. 'Sharon svegliati, Olmert si e' addormentato' hanno scandito i dimostranti di fronte alla residenza del premier a Gerusalemme. Le proteste universitarie sono iniziate un mese fa: al centro della contesa le rette annuali, troppo alte per le associazioni studentesche.
Un altra modalità di disinformazione. In questo lancio non viene spiegato che Israele è entrata in possesso delle alture del Golan durante una guerra in cui si difendeva. La posizione della Siria sembra improntata al senso della giustizia dei governanti di un paese aggredito. L'esatto contrario della realtà
(ANSA) - DAMASCO, 10 MAG - Tra Siria e Israele, 'non e' in corso alcun tipo di contatto'. Lo ha dichiarato a Damasco il presidente siriano Assad.'Non e' vero che ci siano stati progressi nei negoziati', ha aggiunto Assad, definendo il Governo israeliano 'incapace di fare la pace' e dichiarando 'non negoziabile' la restituzione delle Alture del Golan occupate da Israele nel '67. Intanto il ministero degli Esteri israeliano raccomanda l'avvio di un dialogo con la Siria, secondo la radio militare
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa