E' molto interessante mettere a confronto due notizie fornite dall' Agenzia di Stampa nell'arco di due giorni, per comprendere quale sia il grado di obiettività e correttezza nei confronti di Israele.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2007-04-01_10155925.html
2007-04-01 14:39
Mo: accuse Israele a premier Haniyeh
Soldi sauditi a braccio armato di Hamas, che pero' nega
(ANSA) - GERUSALEMME, 1 APR - Israele accusa il premier palestinese di aver trasferito un milione di dollari alle Brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas. Il fatto sarebbe avvenuto il 15 marzo, due giorni prima della costituzione del governo di unita' nazionale palestinese. Israele, secondo la fonte, ha trasmesso questa informazione agli Stati Uniti e ai governi europei e arabi. Ghazi Hamad, aiutante di Haniyeh, ha detto che le accuse 'sono infondate'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2007-03-30_13056106.html
2007-03-30 19:46
MO: Haniyeh, no isolamento dell'Anp
Premier palestinese, accolte le richieste del Quartetto
(ANSA) - GAZA, 30 MAR - Un appello alla rimozione dell'isolamento della Autorita' nazionale palestinese e' stato espresso dal primo ministro Ismail Haniyeh. 'Voglio esprimermi in forma pacata' ha esordito il premier. 'Se l'assedio proseguira' ancora nei prossimi mesi, verificheremo le opzioni a nostra disposizione e prenderemo decisioni che difendano il nostro onore e i nostri interessi'. Haniyeh ha rilevato che il suo governo ha accolto le richieste politiche del Quartetto (Usa, Ue, Russia, Onu).
Nel primo lancio d'Agenzia si possono facilmente cogliere due aspetti:
1)L'ANSA tralascia completamente di ricordare che inizialmente Hamas aveva ammesso di aver ricevuto quei fondi come si può facilmente constatare leggendo questo articolo de "Il Giornale" al link http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=163688
Nell' incontro bilaterale fra Abu Mazen e Olmert , Hamas non ebbe nessuna difficoltà ad ammettere il finanziamento ; mentre invece adesso che Israele ne fornisce una comunicazione ufficiale ad altri Paesi e probabilmente anche a seguito dei suggerimenti dello stesso Abu Mazen , che non gradì particolarmente le ammissioni dei Terroristi di Hamas......il finanziamento viene negato e l'ANSA si precipita a prenderne atto senza obiezioni !
2) L'articolo è scritto in modo tale da liquidare in modo sbrigativo le giuste accuse Israeliane( verbi al condizionale , "secondo le fonti"...ecc...ecc) e fornire invece ampio risalto alle tanto nette quanto false smentite da parte di Hamas !
E dove sono i commenti di parte Israeliana nel secondo lancio di Agenzia invece? Mancano del tutto
Sarebbe stato molto utile riportali dal momento che Hamas le richieste del Quartetto non le ha soddisfatte proprio per niente!
Rinuncia alla violenza ? No !
Riconoscimento di Israele ? Assolutamente no , al massimo qualche generico discorso sul fatto che si tratta di una momentanea realtà con cui fare i conti!
Accettazione della Road Map ? Basterebbe soltanto contare i razzi Kassam piovuti su Israele dopo il ritiro da Gaza per rispondere ! I terroristi di Hamas sono liberi di fare tutto ciò che vogliono senza che nessuno muova un dito.
Ma nonostante tutto , L' ANSA si limita riportare acriticamente le parole di Haniyeh : " Accolte le richieste del Quartetto " !.