lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
07.03.2007 Vescovo tedesco paragona Ramallah al Ghetto di Varsavia
"vuol dire aver dimenticato tutto" commenta l'ambasciatore israeliano in Germania

Testata: La Repubblica
Data: 07 marzo 2007
Pagina: 24
Autore: la redazione
Titolo: «Parla del "ghetto di Ramallah" vescovo tedesco accusato da Israele»
Un breve trafiletto di REPUBBLICA del 7 marzo 2007 informa sulle dichiarazioni del vescovo tedesco Gregor Maria Hanke e sulla reazione di Israele.
Il paragone tra Ramallah e il ghetto di Varsavia, una totale distorsione della realtà, viene presentato come plausibile dall'articolo.
Il titolo è impreciso: l'ambasciatore israeliano in Germania non ha "accusato"  il vescovo, ma ha espresso il  dolore per le sue dichiarazioni, sottolineando giustamente che solo chi abbia dimenticato che cosa davvero è stata la Shoah può paragonarla all'attuale condizione dei palestinesi in Cisgiordania e Gaza.

Ecco il testo:


BERLINO - Aveva paragonato la situazione dei palestinesi di oggi a quella degli ebrei nel ghetto di Varsavia. Il vescovo di Eichstatt (in Baviera) Gregor Maria Hanke - le cui frasi erano state riprese con rilievo dalla stampa tedesca - ieri è finito al centro della polemica. L´ambasciatore israeliano a Berlino, Shimon Stein, si è detto «choccato» e «fortemente deluso» dal paragone. Il vescovo aveva raccontato alla stampa di un recente viaggio in Terrasanta con altri prelati, tracciando un filo rosso fra le immagini del museo dell´Olocausto, lo Yad Vashem, e l´esperienza di quello che ha definito il «ghetto di Ramallah». Stein ha replicato che «usare termini simili a proposito di israeliani e palestinesi vuol dire aver dimenticato tutto».

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Repubblica

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT