Palestinesi per Chavez entusiasta il quotidiano comunista
Testata: Il Manifesto Data: 05 dicembre 2006 Pagina: 6 Autore: Michele Giorgio Titolo: «Da Ramallah 200 «sì» a Hugo»
Maggioranza di suffragi a favore di Chavez tra i palestinesi con passaporto venezuelano.
Una nuova prova della tendenza all'estremismo e del favore per i movimenti politici totalitari già dimostrata dall'elettorato palestinese dando la vittoria ad Hamas.
Ma per Il MANIFESTO e il suo corrispondente Michele Giorgio, è piuttosto una coincidenza di vedute tra "antimperialisti"
Ecco il testo:
Entusiasmo tra i palestinesi per la riconferma del presidente Chavez, in particolare tra i circa 200 con passaporto venezuelano, 87 dei quali sono registrati negli elenchi degli elettori all'estero e hanno potuto votare alla sede della rappresentanza diplomatica del paese sudamericano da poco inaugurata a Ramallah dall'ambasciatore Freddy Morillo. La partecipazione al voto è stata vicina al 70%. Le schede sono state scrutinate a Caracas ma i votanti palestinesi hanno dichiarato di aver scelto Chavez, «perché lotta per i diritti degli oppressi». Poco si sa del voto degli israeliani-venezuelani, alcune centinaia secondo dati ufficiosi. Tra questi ben pochi hanno partecipato alle votazioni e i risultati dello spoglio delle loro schede non sono noti. I rapporti tra Israele e Venezuela sono gelidi. Chavez accusa Tel Aviv di negare i diritti dei palestinesi e la scorsa estate, durante la guerra in Libano, ha richiamato l'ambasciatore a Tel Aviv.
Ricordiamo che la capitale di Israele è Gerusalemme, non Tel Aviv
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Manifesto redazione@ilmanifesto.it