venerdi 22 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
05.12.2006 Ahmadinejad minaccia di "rivedere le relazioni" con l'Europa
non vuole ostacoli nella corsa al nucleare

Testata: ANSA
Data: 05 dicembre 2006
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «NUCLEARE, L'IRAN MINACCIA DI 'RIVEDERE' LE RELAZIONI CON L'EUROPA»
Un lanco di agenzia ANSA:

TEHERAN - Mentre stanno per riunirsi oggi a Parigi i rappresentanti delle grandi potenze per discutere di eventuali sanzioni a Teheran per il suo programma nucleare, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha avvertito i Paesi europei, che hanno importanti legami commerciali con la Repubblica islamica, che una tale decisione spingerebbe l'Iran a "rivedere" le sue relazioni con loro.

 Allo stesso tempo da Dubai, dove si trova in visita, il capo negoziatore iraniano sul nucleare, Ali Larijani, ha ribadito che Teheran non rinuncerà al suo programma e che una eventuale risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che le imponesse sanzioni "non servirà a niente". Oggi è in programma a Parigi una nuova riunione del sestetto di Paesi che conduce in prima persona il confronto con Teheran sul suo programma nucleare: Usa, Russia, Cina, Francia, Germania e Gran Bretagna.

 Il ministro degli Esteri francese, Philippe Douste-Blazy, ha detto ieri che un accordo dovrebbe essere raggiunto in questa sede per sanzioni contro la Repubblica islamica, che ha ignorato una richiesta del Consiglio di Sicurezza dell'Onu di sospendere entro il 31 agosto scorso l'arricchimento dell'uranio.

Una nuova risoluzione non è stata finora adottata di fronte alle resistenze di Russia e Cina ad adottare misure punitive contro la Repubblica islamica. Ahmadinejad, che parlava in un comizio nel nord dell'Iran, ha lanciato il suo monito soprattutto a quelli che ha definito "due o tre Paesi europei che da anni resistono contro il diritto del popolo iraniano" a dotarsi di un programma nucleare completo del ciclo per l'arricchimento. "Vi dico esplicitamente - ha aggiunto - che se insisterete su questa strada, il popolo iraniano lo considererà come un atto di ostilità e rivedrà le sue relazioni con voi".

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa

redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT