Così la Carta dei valori aiuta il fondamentalismo intervista a Souad Sbai
Testata: La Repubblica Data: 30 ottobre 2006 Pagina: 23 Autore: Carmelo Lo Papa Titolo: «La leader delle donne marocchine "Così si fa il gioco degli integralisti"»
In un'intervista a La REPUBBLICA del 30 ottobre 2006, Souad Sbai spiega perché la Carta dei valori che il Viminale intende far sottoscrivere a tutte comunità religiose presenti in Italia costituisce un cedimento al fondamentalismo dell'Ucoii. Ecco il testo:
ROMA - «Si è persa un´occasione. È vergognoso. Adesso sarà più difficile per noi donne musulmane far comprendere alle nostre sorelle che il velo integrale è un´odiosa imposizione, che se si vogliono davvero integrare nella società italiana possono e devono andare a viso scoperto. Hanno vinto gli integralisti». Souad Sbai, alla guida dell´associazione delle donne marocchine in Italia, è tra le più contrariate per la svolta adottata dal Viminale e dal comitato scientifico sulla Carta dei valori. Cosa non la convince? «Sarà un documento destinato ai musulmani come ai cinesi, agli ortodossi, ai buddisti. Così non ha senso». Perché? «Perché è esattamente quello che chiedeva l´Ucoii per sottrarsi a quei principi di convivenza che d´altronde non avrebbe mai sottoscritto. Hanno vinto loro e il governo italiano non doveva permetterlo. Quel documento rappresentava un messaggio importante, ma è stato vanificato».