Gaza è ancora "territorio occupato" sul poco affidabile "Calendario Atlante De Agostini"
Testata: Informazione Corretta Data: 20 ottobre 2006 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «Israele»
Il 3 ottobre 2005 pubblicavamo una critica del Calendario atlante De Agostini, visibile a questo link.
L'edizione del 2007 presenta ancora gravi difetti nella presentazione dello Stato di Israele.
Nella prima pagina si legge:
tra nuovi attentati suicidi e pesanti raid dell'esercito a Gaza, la sospensione di gran parte degli aiuti internazionali all'Anp e il boicottaggio di Israele hanno messo in ginocchio la già precaria economia dei territori palestinesi
Scorretta è l'equiparazione tra gli attentati suicidi e la risposta israeliana: non è chiaro che i primi sono la causa della seconda e che questa è diretta contro i terroristi e non contro i civili. Scorretto è il mancato collegamento tra "la sospensione di gran parte degli aiuti internazionali all'Anp e il boicottaggio di Israele" e il rifiuto di Hamas di riconoscere lo Stato ebraico (pur citato alcune righe prima) e di rinunciare alla violenza. Segnaliamo inoltre che non vengono fatti cenni agli attacchi con i razzi kassam.
Nella ricostruzione storica non viene ricordata la natura difensiva delle guerre combattute da Israele nel 56, nel 67 e nel 73. Non viene nominato il terrorismo palestinese precedente al 2000. Non risulta così chiaro, ad esempio, che le "basi palestinesi " che Israle voleva eliminare nel 1982 in Libano erano basi di terroristi.
La più vistosa scorrettazza è comunque l'inserimento della Striscia di Gaza nell'lenco dei "Territori occupati" da Israele, nonostante il ritiro voluto da Sharon sia il primo argomento affrontato dalla scheda.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla De Agostini per esprimere la propria opinione. L'indirizzo sottostante è quello della pagina web dalla quale è possibile scrivere alla casa editrice.