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La moglie di Don Giovanni Irène Némirovky Trad. Laura Frausin Guarino Casa Editrice Adelphi A una donna si può fare di tutto: tradirla, picchiarla e abbandonarla, ma se un uomo può perdonare chi lo deride, una donna mai”. E’ la morale del racconto di Irène Némirovsky “La moglie di don Giovanni” (1938), parabola fulminante sulla spietatezza femminile, ora pubblicata per la prima volta in italiano. La forma è epistolare: una vecchia domestica, in punto di morte, scrive una lettera a una donna di cui si occupava quando l’attuale signora era una bambina. Vuole svelarle la verità sulla tragica vicenda che le sottrasse entrambe i genitori, visto che il padre fu ucciso dalla madre, la quale venne incarcerata per il delitto. Il padre era un don Giovanni: bellissimo, adorato dalle donne e generoso nell’amarle. Ricca e sgraziata, sposata solo per i soldi, la madre tollerava in silenzio. Sopportando tutto, ma non la beffa. Di fronte alla burla e alla derisione del seduttore, metterà gelidamente mano alla pistola. Nata a Kiev nel 1903 e morta ad Auschwitz nel ’42, la Némirovsky, acclamatissima in Francia negli anni Trenta, è una cultrice raffinata del racconto breve, per cui s’ispira a Cechov e a Maupassant. Un romanzo, dice, consente di penetrare in un ambiente: ce ne impregniamo, lo amiamo o lo detestiamo. Una novella è una porta che ci fa intravedere per un istante una casa sconosciuta e subito si richiude. E’ uno sprazzo, un avvertimento,che esige quindi estrema economia di mezzi. E che ha la virtù del pudore. A volte il romanziere può o deve parlare di sé stesso. Invece l’autore di novelle, che ha il tempo contato, è costretto a tenersi in disparte e a far parlare solo i personaggi, per i quali non mostra mai pietà e ai quali non può affezionarsi, sempre per mancanza di tempo. Nella “Moglie di don Giovanni” la Némirovsky si attiene scrupolosamente a queste regole. Il testo corre in un soffio. Asciutto e vivido, estraneo a orpelli e a sentimentalismi, stilato senza affettività, come un teorema logico, ha la leggerezza del ghiaccio e una crudeltà venata di ironia. Leonetta Bentivoglio La Repubblica |
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