Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera sulla macellazione halal (cioè secondo le regole religiose islamiche ) degli animali.
Segue una risposta della redazione
Egregia redazione,
Ho gustato più volte il Kebab e lo ho trovato straordinariamente saporito.
Ora però mi è arrivato un atroce dubbio: non sarà mica che anche in Italia la carne destinata a questo piatto proviene da animali sgozzati all'uso arabo?
Conosco come viene operata questa uccisione. Per fare in modo che tutto il sangue esca dal malcapitato animale, esso viene fatto morire in modo atroce, anche con più ore di agonia.
Rispetto ai sistemi adottati nei nostri macelli, che portano a 'fulminare' le bestie con colpi pistole speciali, vorrei sapere se, per subordinazione alla cultura araba si accetta ancora il medioevo anche in Italia.
In ongi caso, prima di conoscere il risultato, la tracciabilità della carne e, mi sembrerebbe il meno, il divieto di infierire sugli animali, cesso, ed invito a cessare, la consumazione del kebab, anche se buono, per ovvi motivi umanitari.
lettera firmata
Gentile lettore,
facciamo attenzione a non confondere il fondamentalismo islamista, con tutti i suoi pericoli, con il kebab ! non sappiamo se le trattorie kabab adoperino carne macellata con il rito hallal, crediamo anzi che sia ben difficile. ma anche se ciò accadesse, non cada nell'errore di pensare che con il dissanguamento la morte dell'animale sia peggiore che con altri sistemi. diremmo il contrario ! la morte per dissanguamento (pensi a Seneca) non dovrebbe (diciamo dovrebbe, non avendolo mai sperimentato) causare dolore. Purtroppo in Italia c'è poca conoscenza verso certe pratiche religiose. pensi alla circoncisione, che è praticata da ebrei e islamici (tutti), ma anche in larga parte del mondo occidentale (in USA è prassi comune, anche se per motivi non religiosi ma igienici). mentre qui non si conosce nemmeno in cosa consista e la si equipara alla.... infibulazione !! anche per l'ebraismo, nelle sue regole alimentari che si chiamano " kasherut", la carne va macellata secondo il dissanguamento, e si chiama carne "kasher", appunto.
Come vede le cose non sono mai così semplici come possono apparire. In Israele è pieno di luoghi di ristoro dove si mangia il Kebab, lo faccia anche lei senza problemi qui in Italia, dove perlatro è molto difficile trovare carne kasher.
Ci auguriamo di averle risposto in maniera sufficiente.
Cordiali saluti,
IC redazione (a.p)