Pare che Bill Clinton abbia dichiarato che "Bush è stato debole con Osama bin Laden". Gran premio alla faccia tosta, se pensiamo che è stato sotto i suoi due mandati che la guerra al terrorismo è passata in secondo piano. Adesso Clinton gira la frittata e si presenta come il vero campione, reinterpretando la storia recente a suo uso e consumo. Ma gli anni trascorsi sono troppo pochi perchè ci si possa ingannare impunemente.
Hugo Chavez ha sbandierato all'ONU un libro di Noam Chomsky, cpnsigliandone la lettura. Sembra che questa pubblicità ne abbia " decuplicato" le vendite, scrive Ennio Caretto sul Corriere della Sera. Già, ma prima che lo sventolasse Chavez, Chomsky non era compreso nemmeno fra i 15.000 libri più venduti, il significa quasi zero. Moltiplichiamo pure quel "quasi" per dieci, il risultato sarà sempre modesto. " I nostri fratelli americani leggano il sio libro perchè sappiano di avere una grave minaccia in casa", ha dichiarato Chavez. Siamo d'accordo con lui, con la differenza che abbiamo pensato a Chomsky e non a Bush.
Una preghiera per Papa Benedetto XVI, che domani riceverà ambasciatori e delegazioni musulmane a Castelgandolfo. Lei è stato il primo Papa ad esprimere un concetto chiaro sul pericolo islamista, non faccia marcia indietro. Non dimentichi che il fondamentalismo islamico rispetta solo la forza, il dialogo lo giudica un intervallo utile a sferrare meglio l'attacco. Si dimostri forte e deciso, ne avrà rispetto e considerazione.