Giornalista iraniano condannato a 74 frustate: una notizia "irrilevante" per chi la relega a un trafiletto
Testata: La Stampa Data: 12 luglio 2006 Pagina: 13 Autore: la redazione Titolo: «Giornalista iraniano punito con le frustate»
Solo un brevissimo trafiletto per una grave notizia proveniente dall'Iran. La libertà di stampa in Iran interessa così poco i giornalisti del quotidiano torinese' E le violazioni dei diritti umani interessano meno quanto più sono conclamate e gravi? O semplicemente se non possono essere in alcun modo ricondotte a Stati Uniti o Israele. Sembra che le dittature meritino un trattamento di favore. Essendo "normale" che imprigionino e frustino i giornalisti, o commettano altri simili abusi, le notizie in merito non hanno quasi mai un particolare rilievo. Ecco il testo:
Un giornalista iraniano, Massud Bastani, è stato condannato a 74 frustate per aver preso parte ad una «manifestazione illegale».Bastani ha già passato 6 mesi in prigione per aver diretto una rivista riformista, chiusa per ordine del tribunale di Arak, nell'Iran centrale. A partire dal 2000 decine di quotidiani e riviste sono stati chiusi in Iran e molti giornalisti incarcerati.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione della Stampa