Spettabile Redazione,
Il quotidiano di Sassari "La Nuova Sardegna", in data 14 maggio ha pubblicato a pag. 11 nella sezione della cronaca regionale il seguente trafiletto, che segnalo alla Vostra cortese attenzione, nonostante sia datato, perché rivelatore delle brillanti idee di pace che frullano nelle teste di certi benpensanti (e che il quotidiano ha pubblicato senza una riga di commento; evidentemente andava bene così). Dunque, a sentire il Sen. Bulgarelli, scopriamo che:
a) l'aeronautica militare italiana non deve compiere esercitazioni (che dovrebbe fare, allora? Giocare a ramino?);
b) i velivoli militari causano danno all'ambiente (cosa suggerisce al riguardo l'illustre Senatore dell'Unione che rappresenta la serietà al governo: di abolire l'aviazione e di ritornare a spade, scudi e lance per non inquinare?);
c) i militari israeliani non devono partecipare alle nostre manovre militari di pace in quanto facenti parte di uno Stato guerrafondaio (questo detto da un esponente di un partito politico che annovera anime pie autrici di poesie che magnificano la grandezza di Bin Laden!).
Per quanto mi riguarda, considero lo sconclusionato discorso del Sen. Bulgarelli come l'ennesima dimostrazione del truce e perverso antisemitismo che alberga nelle menti di troppi politici della sinistra. Il Senatore lasci perdere l'alibi delle manovre militari; gli israeliani non sono graditi dai benpensanti come lui nemmeno quando parlano di argomenti esclusivamente culturali su invito delle Università italiane. Relativamente poi alla notizia circa il ritiro del contingente svedese per protesta contro la presenza israeliana alle manovre, se fosse vera mi indurrebbe a dubitare della coerenza del Governo di quel civilissimo Paese che è la Svezia: come spiegare infatti questa allergia all'esercito di Israele da parte di un'Autorità che ha consegnato il Premio Nobel per la pace (sic!) ad un tiranno terrorista e sanguinario?
Molti cordiali saluti
Luigi Prato, Sassari
BULGARELLI
«Esercitazioni senza Israele»
CAGLIARI. «In Sardegna è in corso l’ennesima esercitazione dell’aeronautica militare, la “Spring Flag”, organizzata formalmente per operazioni di mantenimento della pace e alla quale però, non si sa a che titolo, partecipa anche Israele». Il senatore dei “Verdi – Insieme con l’Unione”, Mauro Bulgarelli, contesta la presenza di personale e mezzi di Israele all’esercitazione multinazionale cominciata lunedì scorso nell’isola. «Oltre ai consueti danni all’ambiente che queste esercitazioni comportano e ai pericoli per la popolazione civile, è previsto anche l’utilizzo di bombardieri AMX, protagonisti fin dal 1984 di una lunga serie di incidenti. Quest’anno prendono parte ai giochi di guerra anche aerei israeliani. Il governo svedese, che doveva prendere parte all’esercitazione ha ritirato la sua adesione proprio per la presenza di unità aeree israeliane». Il comitato sardo contro le esercitazioni ha organizzato per sabato 20 una manifestazione a Decimomannu.