Venerdì 12 Maggio dal sito internet di due agenzie, Ansa e AdnKronos, viene riportata la notizia di uno scontro avvenuto a Nablus. Degli appartenenti alle “brigate dei martiri di Al Aqsa”, organizzazione terroristica che ha rivendicato una buona parte degli attentati kamikaze in Israele, hanno sparato a militari israeliani. I soldati, stavano compiendo una delle tante operazioni antiterrorismo che in teoria dovrebbe fare l’amministrazione palestinese.
Dallo scontro a fuoco che ne è scaturito, è morto un membro di Al Aqsa, un terrorista, ricercato da circa due anni.
Le due agenzie però riportano la notizia in maniera scorretta: definiscono il terrorista ucciso, “palestinese” o “militante”; non spiegano il motivo per cui era ricercato (molto probabilmente era responsabile di attentati terroristici); considerano una notizia di secondo piano, da mettere alla fine del testo, il fatto che a iniziare lo scontro a fuoco sono stati i miliziani delle organizzazioni palestinesi.
Riportiamo per intero la notizia dell’ansa che si può leggere da questo link
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2006-05-12_1121324.html
Cisgiordania: ucciso palestinese
Era ricercato da circa due anni (ANSA) - NABLUS, 12 MAG - Militari israeliani hanno ucciso un militante palestinese in un raid nella citta' di Nablus in Cisgiordania. A riferirlo e' l'esercito. Testimoni hanno riferito che il miliziano ucciso, Raed Etbila, era un membro dei martiri di Al-Aqsa, della fazione di Al Fatah. L'uomo era sulla lista dei ricercati da circa due anni. Secondo l'esercito, 'i militari hanno risposto al fuoco ferendo il miliziano che e' stato portato all'ospedale dove e' morto'. Un altro uomo e' stato arrestato nel raid.
E dell’Adnkronos che si può leggere da questo link
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.426058331
M.O.: NABLUS, MILITANTE PALESTINESE UCCISO DAI MILITARI ISRAELIANI
Tel Aviv, 12 mag. (Adnkronos/Dpa) - I soldati israeliani hanno ucciso la notte scorsa nella citta' cisgiordana di Nablus a colpi di arma da fuoco un palestinese durante un'operazione che aveva per obiettivo l'arresto di militanti ricercati. Secondo quanto ricostruito da una portavoce dell'esercito, unita' delle forze israeliane sono entrate nella citta' per catturare un esponente delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa, ma sono state piu' volte bersaglio di colpi di arma da fuoco mentre avanzavano all'interno della citta'.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa e Adnkronos