Il prossimo giovedì, a Comeana, si svogerà la tradizionale processione di Gesù Morto Redentore; una rievocazione storico-religiosa con alcune centinaia di figuranti in costume del tempo di Gesù.
Nell'opuscolo illustrativo della processione appare la corposa lista dei figuranti o gruppi di figuranti.
Riportiamo alcune voci che meritano un commento
Ecco il testo:
14. GIUDEI CON TORCE E BASTONI Popolo di Gerusalemme
17. IL SINEDRIO Consiglio degli anziani (massima autorità religiosa degli Ebrei)
23. DONNE DI PALESTINA Donne palestinesi del popolo
24. BARABBA Rivoltoso palestinese prigioniero dei Romani scambiato al processo con Gesù
37. GIUDEI DI SCORTA AD ERODE, A CAVALLO Cavalieri giudei della corte di Erode
38. POPOLANI GIUDAICI Popolo di Gerusalemme, controllati dai Romani
43. PRIMO GRUPPO DI DONNE EBRAICHE Donne ebraiche del popolo
45. CENTURIONE Centurione incaricato dalla crocifissione
50. LE PIE DONNE Donne fedeli a Gesù sofferenti per la sua crocifissione
51. LE TRE MARIE Maria di Cleofa - Maria di Magdala - Maria di Salomè
52. MARIA - MADRE DI GESU'
53. GIOVANNI APOSTOLO Giovanni, l'apostolo più giovane
54. SECONDO GRUPPO DI DONNE EBRAICHE Donne del popolo di Gerusalemme
59. NICODEMO Membro del Sinedrio che cosparse di aloe il corpo esanime di Gesù 6
60. GIUSEPPE DI ARIMATEA Membro del Sinedrio che seppellì il corpo di Gesù in un sepolto di sua proprietà
http://www.carmignanodivino.prato.it/news/htm/passio06.htm )
Ci sembra che la distinzione, del tutto anacronistica , tra donne e popolo ebraici da un lato e donne e popolo palestinesi dall'altro non possa avere altro risultato che quello di suggerire l'identificazione dei buoni(ostili alla crocefissione di Gesù di Nazareth) con i palestinesi e dei cattivi (favorevoli ) con gli ebrei, fondendo l'antico pregiudizio dell'antigiudaismo cristiano con l'odierno antisionismo.
Si noti anche che gli apostoli, Maria di Nazaret o lo stesso Gesù non sono mai indicati come "ebrei".
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione dell'Osservatore Romano, di Avvenire e di Famiglia Cristiana per chiedere un parere sui pregiudizi che emergono dalla presentazione di questa processione.